Formula 1 Gp del Belgio, nuova doppietta Mercedes: trionfa Hamilton

Formula 1 Gp del Belgio, nuovo trionfo di Hamilton

Formula 1 Belgio Hamilton

Nuova doppietta Mercedes nel Gran Premio del Belgio di Formula 1 disputato oggi, domenica 30 agosto, sul Circuit National de Francorchamps, primo posto, come al solito, per il campione del mondo Lewis Hamilton, alle sue spalle il compagno di scuderia Valterri Bottas. Completa il podio Verstappen su Red Bull. Male le Ferrari che chiudono la gara sul circuito che, viene unanimemente considerato l’Università della Formula 1, addirittura senza punti. Arriva al 13° posto Sebastian Vettel mentre Charles Leclerc arriva al 15° posto.

La gara

Come detto Hamilton ha vinto di nuovo e si è aggiudicato la vittoria numero 89 in carriera. Ai piedi del podio, al quarto posto, la Renault di Daniel Ricciardo che precede il compagno di squadra Esteban Ocon. Al sesto posto l’altra Red Bull, quella di Alexander Albon. Le Ferrari non riescono ad andare a punti e firmano un record, il peggior risultato della storia in Belgio. Lo scorso anno la Ferrari qui aveva vinto. Da segnalare che Leclerc è addirittura finito sotto investigazione per essere andato troppo lento quando ha condotto la sua monoposto alla griglia di partenza. Da segnalare uno spettacolare incidente occorso all’11° giro, per fortuna senza conseguenze, tra il pilota dell’Alfa Romeo Antonio Giovinazzi e George Russell. Il giovane pilota di Martina Franca ha perso il controllo della monoposto costringendo Russell ad andare contro la protezione per evitarlo. Tutti illesi, solo tanta paura e safety car in pista.

L’ordine di arrivo

Con questa vittoria il campione del mondo Lewis Hamilton consolida la testa del mondiale piloti con 132 punti staccando il giovane gioiello della Red Bull, Verstappen, che ora è a 92. Al terzo posto Bottas con 89. Al quarto posto, lontanissimo, il ferrarista Leclerc a 45 punti, con soli 5 punti di vantaggio sul pilota della Racing Point, Stroll.

Impostazioni privacy