“No al saluto con il gomito”. L’Oms consiglia un nuovo gesto

No al saluto con il gomito. L’Organizzazione Mondiale della Sanità dà nuove indicazioni su come salutarsi per evitare il contagio

No al saluto con il gomito
Saluto con il gomito (Getty Images)

No al saluto con il gomito. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ribadisce quando detto già a marzo, all’inizio della Pandemia del coronavirus. L’Oms ripete che non bisogna toccarti pertanto anche il saluto con il gomito è da abolire anche perché così facendo non si rispetta il metro di distanza.

Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha condiviso il tweet di un’economista, Diana Ortega, che inviata a salutarsi mettendo una mano sul cuore. Così si tocca se stessi e non altre persone, rispettando anche la distanza.

Ma nonostante queste raccomandazioni siano state fatte da sempre, in molti si salutano con il gomito e spesso l’hanno fatto (e lo fanno ancora) anche i capi di Stato e di Governo negli incontri internazionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ameba mangia cervello, muore tredicenne: tragedia negli Usa

No al saluto con il gomito, non fa rispettare il distanziamento

Nuova raccomandazione dunque all’Organizzazione Mondiale della Sanità che consiglia di non toccarsi e quindi anche nel caso del saluto, meglio evitare quello con il gomito e scambiarsi un segno portando la mano sul cuore.

Nelle prime settimane dell’epidemia che poi sarebbe diventata pandemia, quando il virus era diffuso prevalentemente in Cina si erano anche viste scene di persone che si salutavano toccandosi i piedi. Ma questo gesto non ha preso il largo come il saluto gomito a gomito.

Ora secondo il tweet del direttore dell’Oms, dovremmo eliminare anche questo tipo di saluto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Berlusconi dimesso dall’ospedale: “La prova più dura”

Impostazioni privacy