Regionali+2020%3A+Exit+Poll+e+Dati+Reali+Puglia+e+Toscana%2C+Emiliano+e+Giani
ck12it
/2020/09/21/regionali-2020-exit-poll-risultati-reali-puglia-toscana-emiliano-giani/amp/
Politica

Regionali 2020: Exit Poll e Dati Reali Puglia e Toscana, Emiliano e Giani

Published by
Gabriele Mastroleo

Primi dati delle Regionali 2020 dopo la chiusura delle urne: Exit Poll e Dati Reali Puglia e Toscana, Emiliano e Giani in bilico.

(VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, il centrodestra si conferma di gran lunga principale coalizione e rischia addirittura di “prendersi” Puglia e Toscana, mentre già alla vigilia sembrava scontato il risultato delle Marche. Per quanto riguarda il referendum, si profila una netta vittoria del Sì al taglio dei parlamentari. Clamoroso il dato in Veneto: Luca Zaia (centrodestra) è al 72-76%. Segue Arturo Lorenzoni (centrosinistra) al 16-20%.

Leggi anche –> Regionali Exit Poll: Centrodestra vincente, la mappa del voto

I primi dati reali ed exit poll delle Regionali 2020

Alle regionali in Liguria il governatore uscente Giovanni Toti (Centrodestra) si riconfermerebbe una forchetta del 51-55%, seguito da Ferruccio Sansa (Centrosinistra) con il 38-42%. La vera battaglia dunque è in Puglia e Toscana: se il centrodestra dovesse confermarsi con Raffaele Fitto e Susanna Ceccardi sarebbe un duro colpo per il Partito Democratico e le forze di governo. Nelle Marche, si profila una netta vittoria di Francesco Acquaroli: già negli intent poll infatti è di molto avanti a Maurizio Mangialardi.

In Toscana Eugenio Giani (centrosinistra) è al 43,5-47,5. Segue Susanna Ceccardi (centrodestra) 40-44%. Male sia il Movimento 5 Stelle che il Civico di sinistra, Tommaso Fattori. Ancora più in bilico la situazione in Puglia, dove sicuramente Michele Emiliano ha recuperato nelle ultime settimane il gap su Raffaele Fitto, ma sarà probabilmente una sfida all’ultimo voto. Secondo Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Puglia Raffaele Fitto (centrodestra) e Michele Emiliano (centrosinistra) sono testa a testa con 39-43%. Sotto il 15% la candidata 5 Stelle, Antonella Laricchia. Potrebbe davvero pesare il voto disgiunto, con appelli giunti soprattutto dalle forze di centrosinistra. Lega primo partito in Valle d’Aosta.

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

6 giorni ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

6 giorni ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

6 giorni ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

6 giorni ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

6 giorni ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

6 giorni ago