La+risposta+di+Mattarella+a+Boris+Johnson+%26%238220%3BAmiamo+la+libert%C3%A0+ma+abbiamo+a+cuore+la+seriet%C3%A0%26%238221%3B
ck12it
/2020/09/24/mattarella-risponde-boris-johnson/amp/
Politica

La risposta di Mattarella a Boris Johnson “Amiamo la libertà ma abbiamo a cuore la serietà”

Published by
Martina Romano

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un intervento durante la cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga, risponde alle frasi pronunciate dal primo ministro britannico Boris Johnson. “Anche l’Italia ama la libertà ma abbiamo a cuore la serietà”

Photo by Leon Neal/Getty Images

Le accuse di Boris Johnson

“Perché l’Italia e la Germania sono riuscite a contenere la seconda ondata di Coronavirus?” Questa la domanda posta al primo ministro Inglese durante un Question Time alla Camera dei comuni. “Ci sono Paesi che amano la libertà e se guardate alla storia di questo Paese negli ultimi 300 anni è sempre stato all’avanguardia per libertà di pensiero e democrazia. È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme alle linee guida considerate indispensabili”. La risposta del premier britannico è suonata subito come una frecciatina nei confronti delle misure di sicurezza adottate nel nostro paese.

Mattarella risponde alle frasi di Boris Johnson

Photo by PAOLO GIANDOTTI/QUIRINALE PRESS OFFICE/AFP via Getty Images

“Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà”. Sergio Mattarella non ci sta e oggi, ospite a Sassari per una cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga, durante il suo intervento ne approfitta per rispondere alle accuse del primo ministro britannico, il quale pochi giorni prima, trovandosi in difficoltà difronte alla domanda dello speaker della camera Ben Bradshaw aveva risposto che la Gran Bretagna – rispetto a Italia e Germania- fosse un paese amante della libertà. Il presidente della Repubblica ribatte alle affermazioni del premier inglese con una frase sintetica ma densa di significato.

Potresti leggere anche-> Sgarbi attacca Di Maio “è più grave che il ministro degli Esteri non abbia una laurea”

 

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

2 mesi ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 mesi ago