Stasera in TV: su Rai2 “Amore, cucina e curry” con Helen Mirren

Serata dal sapore orientale con “Amore, cucina e curry” (The Hundred-Foot Journey) in onda alle 21.20 su Rai2. Nel cast Helen Mirren, Om Puri, Manish Dayal, Charlotte Le Bon, Michel Blanc e Amit Shah.

Amore, cucina e curry va in onda su Rai2 per la prima serata di oggi, giovedì 24 settembre, a partire dalle ore 21:20. La pellicola del 2014 è l’adattamento cinematografico del romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano, di Richard C. Morais.

Leggi anche -> Stasera in TV: su Rai1 “Nero a metà 2”, anticipazioni

Amore, cucina e curry: la trama del film

Mumbai, India. Hassan Kadam (Manish Dayal) e la sua famiglia decidono che è arrivato il momento di lasciare il loro paese natale e di cercare maggior fortuna e un futuro più florido in Europa. Decidono di scegliere come meta per una nuova casa lo stato francese, in particolar modo si ritroveranno in un caratteristico villaggio alle pendici di una montagna, Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia. Una volta arrivati a destinazione, il capofamiglia Papa (Om Puri) si rende conto che l’unico modo per un futuro sereno, sia avere un lavoro stabile. Per cui decide di aprire un ristorante che proponga le tipicità della cucina indiana.

Sarà il giovane Hassan, un vero genio della gastronomia, ad occuparsi della cucina del ristorante di famiglia, Maison Mumbai. Ma, per sua sfortuna, il suo ristorante si trova proprio a pochi metri dal rinomato ristorante Saule Pleureur, gestito dall’algida e pluripremiata chef Madame Mallory (Helen Mirren). Incomincia a questo punto un’accesa battaglia fra i due locali, fino a quando la passione di Hassan per l’alta cucina francese e per Marguerite (Charlotte Le Bon), la “sous chef” di Madame Mallory, non riuscirà ad amalgamare magicamente le due culture e le due visioni di cucina. Madame Mallory riconoscerà lo straordinario talento culinario del suo giovane rivale e lo prenderà sotto la sua ala protettiva, rivelandogli i segreti della cucina francese.

Amore, cucina e curry: curiosità

La pellicola, uscita nel 2014 per la regia di Lasse Hallström, è l’adattamento cinematografico del romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano, successo di Richard C. Morais. La storia nel romanzo è ambientata negli anni ’90 ma per la versione cinematografica è stata aggiornata.

Il film è stato prodotto dal premio Oscar Steven Spielberg, dall’attrice nominata all’Oscar Oprah Winfrey e da Juliet Blake. Per il ruolo di Madame Mallory, l’attrice britannica Helen Mirren ha ottenuto nel 2015 la nomination come Migliore attrice ai Golden Globe. Le musiche originali del film, invece, sono di A.R. Rahman compositore indiano vincitore di due Oscar per la colonna sonora di The Millionaire.

Leggi anche -> A chi è dedicato il Doodle di oggi? Google festeggia Arati Saha

 

 

Impostazioni privacy