Zanardi, aggiornamento sulle condizioni: la nota dei medici

Zanardi, nuovo aggiornamento dal San Raffaele sulle condizioni del campione paralimpico. I medici: “Segni di interazione”

Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Era da un po’ che dal San Raffaele di Milano i medici non dessero notizie sulle condizioni di salute di Alex Zanardi. Oggi una nuova nota dei medici ha attratto l’attenzione di chi da giugno scorso, dopo il nuovo incidente, spera nella buona sorte per il campione.

Progressi significativi” si legge nella comunicazione dell’ospedale. Allo stesso momento, però, l’entusiasmo viene smorzando quando si legge che resta comunque complesso il quadro clinico. Sulla prognosi, invece, i medici non si pronunciano scrivendo che al momento è prematuro farlo.

Insomma, poco è meglio che niente. I progressi ci sono e vengono definiti anche significativi ma è ancora presto per cantare vittoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zlatan Ibrahimovic positivo al Coronavirus

Zanardi risponde agli stimoli visivi e acustici

Il 19 giugno scorso in provincia di Siena, durante una gara con la handbike Alex Zanardì si scontrò frontalmente con un furgone. Dopo vari interventi da due mesi è ricoverato al San Raffaele di Milano nel quale è impegnato in cure sub-intensive e a interventi per la ricostruzione cranio-facciale.

Ma i medici stanno lavorando anche sulla mente. Sempre nella nota viene spiegato che il paziente è sottoposto a riabilitazioni motorie ma anche cognitive e le risposte sono positive. Zanardi viene sottoposto a stimoli visivi e acustici ai quali seguono segni di interazione con l’ambiente. Segni che vengono definiti transitori e iniziali.

Passi avanti, dunque, in quella che sarà una lunga battaglia iniziata ormai tre mesi fa e destinata a continuare chissà per quanto tempo. Ma dopo tante disgrazie l’ex pilota di Formula 1 ha già dimostrato che non si arrende facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perugia, l’esame di italiano di Luis Suarez era truccato: Le intercettazioni

Impostazioni privacy