Violento tornado a Rosignano: «ci sono feriti e persone in stato di choc»

Il maltempo di questi giorni ha messo a dura prova la nostra penisola. A riportare danni, in particolar modo, la costa tra Livorno e Rosignano nella serata di venerdì 25 settembre. 

Tromba d’aria a Rosignano/(Foto Lanari)

Una tromba d’aria si è scatenata su Rosignano, comune della provincia di Livorno. La cittadina ha riportato gravi danni ad auto e tetti, ora distrutti e si conta anche qualche ferito. Lo stato di paura si è fatto velocemente strada e ha portato all’immediata evacuazione, anche, di diverse famiglie.

Tromba d’aria a Rosignano: feriti e danni

Il terrificante vortice dal mare verso il circolo Canottieri e via Veneto, precisamente nella zona non lontana da Lillatro, ha scoperchiato tetti ed impianti sportivi. In breve tempo e poco prima delle 21, a Rosignano Solvay, la tromba d’aria ha seminato il panico.

Leggi anche–>Emergenza maltempo, ritrovato in un torrente il cadavere del runner scomparso a Luvinate

Il sindaco della cittadina, Daniele Donati, accorso subito sul posto, ha fatto sapere che «ci sono feriti e persone in stato di choc». Sono infatti tre le persone portate in ospedale: due sono più gravi, hanno subito politraumi e sono stati trasferite al nosocomio di Livorno. Un terzo ferito, più lieve, è stato portato all’ospedale di Cecina.

Danni anche al ristorante e alla struttura geodetica del tennis ai Canottieri

Il vento oltre i 100 chilometri orari ha fatto volare tegole, grondaie e cassonetti. Danneggiata la tensostruttura che copre i campi da tennis al Circolo Canottieri Solvay dove due persone stavano giocando a tennis e sono rimaste ferite. Danni anche al ristorante del circolo dove è stata distrutta la veranda. Alcune famiglie sono state evacuate dalle case in attesa di verifiche per l’agibilità, sono state ospitate in una palestra dove è stato allestito il Coc (Centro operativo comunale).

La forza del vortice ha abbattuto decine di pini uno dei quali solo per un soffio non ha ucciso un donna che stava transitando sulla sua Twingo diretta a casa. L’albero si è schiantato sul cofano anteriore lasciando miracolosamente illesa la donna che, per lo choc e lo spavento, è stata trasportata al pronto soccorso di Cecina.

Tromba d’aria a Rosignano/(Foto Lanari)

«I tetti di alcune abitazioni sono state scoperchiati tra via Veneto e via Cavalleggeri- ha riferito il sindaco Daniele Donati – Così alla palestra del Lillatro è stato allestito il posto di comando avanzato della protezione civile più il punto di accoglienza per le famiglie che hanno subito danni alle loro abitazioni». Numerose automobili sono state danneggiate.  Allo stesso tempo la variante Aurelia è stata chiusa tra Cecina e Rosignano per la caduta di alcuni pini. Il passaggio della tromba d’aria ha interessato via Vittorio Veneto; via Carducci; via Oberdan Chiesa; via Agostini.

Impostazioni privacy