Vanessa Scalera, ‘Imma Tataranni’ in tv: chi è l’attrice

Carriera e curiosità su Vanessa Scalera, ‘Imma Tataranni’ in tv: chi è l’attrice protagonista della fortunata serie televisiva su Raiuno.

Imma Tataranni
Imma Tataranni (screenshot video)

Attrice pugliese molto giovane, nata a Mesagne, in provincia di Brindisi, Vanessa Scalera ha ottenuto una certa fama grazie al ruolo di Imma Tataranni nella fortunata serie televisiva di Raiuno. La fiction è ambientata a Matera ed è nata dai romanzi di Mariolina Venezia, la scrittrice lucana di Come piante tra i sassi, Maltempo, Rione serra Venerdì.

Leggi anche –> Imma Tataranni 2, la serie di Matera nata dalla scrittrice locale

Chi è Vanessa Scalera: l’attrice interpreta Imma Tataranni su Raiuno

In precedenza, ha lavorato con registi come Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Filippo Gili. Con quest’ultimo ha da anni una lunga relazione. I suoi esordi a teatro risalgono alla seconda metà degli anni Novanta, diretta da Bruno Montefusco e soprattutto da Antonio Pierfederici, compianto attore e regista di grande fama, che ha reso grande la prosa radiofonica nel nostro Paese. Sul grande schermo, l’esordio è nel 2001 in Mari del sud, regia di Marcello Cesena.

Successivamente la vediamo in importanti pellicole di un grande maestro del cinema italiano come Marco Bellocchio. Recita poi con Michele Placido, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana. La sua ultima apparizione sul grande schermo è in Il ladro di giorni, regia Guido Lombardi, vincitore del premio Solinas nel 2007 e autore del libro che ha ispirato la pellicola. Sul piccolo schermo, oltre che con Imma Tataranni, la ricordiamo in Squadra antimafia – Palermo oggi, L’Aquila – Grandi speranze, per la regia di Marco Risi e in futuro la vedremo in Romulus, la serie creata e diretta da Matteo Rovere, in onda da novembre 2020.

Impostazioni privacy