Licia Troisi, l’amatissima autrice fantasy ospite a Propagandalive

Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, è l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del “Mondo Emerso”, della “Ragazza Drago” e dei “Regni di Nashira”, tutte inserite da Mondadori. Laureata con una tesi sulle galassie nane, per Mondadori, nel 2015, ha pubblicato “Dove va a finire il cielo”, il suo primo libro di divulgazione scientifica.

corriere.it

Chi è Licia Troisi: curiosità e molto altro

Amatissima scrittrice fantasy, esordisce giovanissima nel panorama letterario, tanto da affermarsi l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo. Un enorme successo negli anni hanno riscosso le sue saghe del “Mondo Emerso”, della “Ragazza Drago” e dei “Regni di Nashira”, tutte pubblicate da Mondadori.

Per Mondadori, nel 2015, ha pubblicato “Dove va a finire il cielo”, il suo primo libro di divulgazione scientifica. La Troisi si è laureata in astrofisica il 17 dicembre 2004, con una tesi sulle galassie nane. Invece, qualche anno dopo ha conseguito il dottorato in astronomia. Dice di scrivere racconti da quando ha sette anni e il primo romanzetto da 20 pagine a otto anni.

Leggi anche -> Pierpaolo Pretelli, ex velino al Grande Fratello Vip: il mistero del video hard

Libri illustrati

La Troisi ha pubblicato dei libri illustrati sull’universo da lei creato. Il primo libro riguarda la prima trilogia mentre il secondo riguarda la seconda trilogia. I libri sono illustrati da Paolo Barbieri. Tra questi:

  • Le creature del Mondo Emerso , libro illustrato. Mondadori, 4 novembre 2008
  • Le guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e creature , libro illustrato. Mondadori, 26 ottobre 2010

Quando nasce la passione per il fantasy

Nel concreto, è comunque negli anni dell’università che inizia la stesura dei fantasy che rientrano nelle sue saghe. A 21 anni, scrive il ciclo delle  Cronache del Mondo Emerso , il cui primo volume verrà pubblicato solo nel 2004, dopo una lunga gestazione e una fase intensa di correzioni ed editing. Da aprile 2004 ad aprile del 2005, in un anno, escono i primi tre capitoli della saga, che hanno un successo enorme, ma sono ampiamente contestati. La tesi è che Licia Troisi sia troppo giovane per quel tipo di successo.

stranimondi.it

In seguito, intraprende una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso , il cui primo volume è uscito ad aprile 2006. Il successo della scrittrice è enorme e va ben oltre i confini nazionali, tant’è che come detto è l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo e in genere è tra le scrittrici che vendono di più. Negli anni dell’università conosce anche l’uomo della sua vita ea 27 anni si sposa. Oggi è madre di Irene, nata il 17 dicembre 2009.

 

Impostazioni privacy