Aperta+la+Tomba+del+Beato+Carlo+Acutis%3A+sar%C3%A0+il+Patrono+del+Web+%26%238211%3B+VIDEO
ck12it
/2020/10/02/video-apertura-tomba-carlo-acutis-10-ottobre-beato/amp/
Life Style

Aperta la Tomba del Beato Carlo Acutis: sarà il Patrono del Web – VIDEO

Published by
Giovanni Cardarello

Aperta la Tomba del Beato Carlo Acutis

Uno straordinario evento si è svolto nel pomeriggio del 1 ottobre ad Assisi dove, il vescovo della diocesi, monsignor Domenico Sorrentino, ha aperto alla venerazione dei credenti la tomba del Beato Carlo Acutis. Evento propedeutico alla beatificazione ufficiale del 10 ottobre nella Basilica superiore della città di San Francesco.

Chi era Carlo Acutis

Carlo Acutis era un giovane di Milano, nato però a Londra, di origini cilentane, che nel 2006 a soli 15 anni è tornato alla Casa del Padre dopo una leucemia fulminante. Il giovane Carlo ha lasciato dietro di se notevoli tracce di santità. A cominciare dalla morte che, egli stesso, offrì per la Chiesa e per il Papa. Era un giovane molte brillante, abile internauta, grande amante dello sport e al tempo stesso fervente testimone della Fede. Impegnatissimo nel volontariato e nell’aiuto agli ultimi della Terra all’età di appena 12 anni realizzò, con gli strumenti che il web consentiva all’epoca, una mostra su tutti i miracoli dettati dell’Eucarestia. Una mostra che fece il giro della rete arrivando ad annoverare milioni di contatti. Lo stesso Carlo Acutis viveva quotidianamente il miracolo del corpo e sangue di Cristo: “E’ la mia autostrada per il Cielo” amava ripetere il ragazzo. Come detto, una leucemia fulminante, lo ha strappato alla famiglia e al Mondo il 12 ottobre 2006 e vista la fama di Santità che lo precedeva è stato dapprima inumato nel cimitero di Assisi, città di elezione del Beato e, successivamente, traslato nel Santuario della Spogliazione. Nel 2018 Papa Francesco lo ha proclamato venerabile e dal 10 ottobre Beato.

Il video dell’apertura della Tomba

All’evento Eucaristico migliaia di pellegrini da tutto il mondo e, per favorire il processo di venerazione, la diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo, in accordo con il Vaticano, ha deciso di aprire al pubblico la tomba di Carlo Acutis. Il pellegrinaggio sarà possibile fino al 17 ottobre. Straordinario quello che è apparso al vescovo Sorrentino all’atto dell’apertura della tomba. Il corpo del Beato Carlo Acutis è risultato intero non incorrotto. Dopo la morte il corpo del venerabile è stato sottoposto ad imbalsamazione mentre il viso è stato ricostruito in silicone. Tutto questo non toglie nulla allo straordinarietà delle immagini apparse al mondo dopo l’apertura del sepolcro né tanto meno al processo di Beatificazione. La testimonianza del giovane è fonte di grande ispirazione e di Fede per milioni di persone tanto che lo stesso vescovo Sorrentino ha anticipato che Carlo Acutis sarà il Patrono del Web. Uno strumento di diffusione della Parola ormai universalmente accettato e molto usato dallo stesso Vaticano.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago