Covid, nel nuovo Dpcm obbligo di mascherine all’aperto e chiusura anticipata dei locali

Aumenta nuovamente la curva dei contagi su territorio italiano. Pronto un nuovo Dpcm per contrastare la diffusione del virus Covid-19. Per il momento no ad un nuovo lockdown.

Nuovo dpcm, obbligo di mascherine all'aperto
Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images

Dopo essere passato in Senato, tra poche ore il nuovo Dpcm verrà presentato al Consiglio dei ministri. All’interno del nuovo decreto nessun accenno ad un nuovo lockdown. Si torna però all’obbligo delle mascherine anche all’aperto.

Nuovo Dpcm, sì all’obbligo di mascherine all’aperto

Feste e matrimoni con invitati ridotti, mascherine anche nei luoghi all’aperto e chiusure anticipate dei locali. Tra qualche ora verrà presentato al Consiglio dei ministri il nuovo Decreto ministeriale dopo essere già passato in Senato negli scorsi giorni.
Da quanto viene riportato dall’Ansa, nel nuovo Dpcm non ci sarebbe traccia del rischio di un nuovo lockdown.
Ad ora, le misure che verranno applicate per contenere un ulteriore aumento dei casi di contagio da coronavirus, sarebbero quelle legate all’uso di dispositivi di protezione individuale – le ormai famose mascherine – non solo nei locali o nei luoghi chiusi, ma anche in quelli all’aria aperta.

Escluso un nuovo lockdown

Tra le norme atte a contenere un ulteriore innalzamento della curva dei contagi, non vi è, per ora, traccia del rischio di tornare nuovamente alle misure di confinamento degli scorsi mesi. Roberto Gualteri, Ministro dell’Economia, ha dichiarato in un’intervista che non ci sarà ritorno al lockdown qualora il rispetto delle nuove misure adottate si rivelassero sufficienti  a contenere il virus, invitando tutti i cittadini ad un “surplus di attenzione e rigore”

Metà marzo, eravamo nel bel mezzo del lockdown in Italia.
Questa foto fece il giro del mondo in pochissimo tempo….

Pubblicato da Luigi Di Maio su Lunedì 5 ottobre 2020

 

“Il modello italiano è un modello vincente”. Anche il Ministro degli Esteri Lugi Di Maio si esprime sul tema di un nuovo lockdown, lo fa attraverso un post pubblicato sul suo profilo ufficiale di Facebook in cui ricorda i momenti difficili passati negli scorsi mesi, superati grazie “al senso civico e all’atteggiamento responsabile degli italiani”.

Potrebbe interessarti anche ->Coronavirus in Campania, De Luca: “Oggi 392 positivi”. Mai così tanti

Impostazioni privacy