Coronavirus in Campania, De Luca: “Oggi 392 positivi”. Mai così tanti

Coronavirus in Campania, De Luca indiretta sulla pagina Facebook fornisce i dati di oggi. Molti positivi sono asintomatici

coronavirus Campania
Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images

La regione Campania resta prima in classifica in Italia per poco invidiabili numeri di contagiati. Oggi sono ben 392 come lo stesso governatore Vincenzo De Luca ha annunciato nella solita diretta Facebook. La preoccupazione dunque aumenta soprattutto dopo che il presidente della giunta regionale aveva detto nei giorni scorsi che era pronto al lockdown.

I toni questa volta non sono stati i soliti del governatore che ha provato a distenderli, invitando alla calma i propri corregionali ricordando che su dieci positivi, otto sono senza sintomi.

C’è però una diminuzione del numero di ricoverati in terapia intensiva e la maggior parte dei positivi si registrano nella provincia di Napoli, quella maggiormente popolata delle cinque della regione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Conte estende lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021

Coronavirus in Campania, De Luca invita alla responsabilità e critica le forze dell’ordine

De Luca afferma che è ovvio che con il virus bisogna convivere e bisogna essere responsabili come nei primi mesi e invoca i controlli a tappeto puntando il dito anche contro le forze dell’ordine. L’assenza di questa rende più difficile la convivenza con il virus. Controlli che il governatore definisce un dovere e non un piacere che fanno ai cittadini.

Per evitare una nuova chiusura bisogna usare la ragione, non serve l’angoscia e la depressione. Maggiori controlli dunque ma anche maggiore responsabilità dei cittadini. Questa è la richiesta di De Luca per evitare che si ritorni come la scorsa primavera.

Nonostante i numeri siano in aumento, diversi anche da quelli dei primi mesi della pandemia, De Luca dice infine che la carica virale del virus è calata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trump e la moglie positivi al Coronavirus: rischio rinvio per le elezioni USA

Impostazioni privacy