Quanto dovremmo attendere per il vaccino contro il covid?

0
107

Sono più di 170 i team di ricercatori all’opera per sviluppare un attesissimo ma soprattutto sicuro ed efficace vaccino, contro il coronavirus.

quifinanza.it

I ricercatori di tutto il mondo stanno correndo per sviluppare un vaccino contro il Covid-19, con oltre 170 vaccini candidati ora monitorati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). I vaccini normalmente richiedono anni di test e tempo aggiuntivo per essere prodotti su larga scala, ma gli scienziati sperano di sviluppare un vaccino contro il coronavirus entro 12-18 mesi. I vaccini imitano il virus – o parte del virus – da cui proteggono, stimolando il sistema immunitario a sviluppare anticorpi. Devono seguire standard di sicurezza più elevati rispetto ad altri farmaci perché vengono somministrati a milioni di persone sane.

Come vengono testati i vaccini?

Nella fase pre-clinica del test, i ricercatori somministrano il vaccino agli animali per vedere se innesca una risposta immunitaria.

investire.biz

Nella fase 1 dei test clinici, il vaccino viene somministrato a un piccolo gruppo di persone per determinare se è sicuro e per saperne di più sulla risposta immunitaria che provoca.

Nella fase 2 , il vaccino viene somministrato a centinaia di persone in modo che gli scienziati possano saperne di più sulla sua sicurezza e sul dosaggio corretto.

Nella fase 3 , il vaccino viene somministrato a migliaia di persone per confermare la sua sicurezza – inclusi rari effetti collaterali – e l’efficacia. Questi studi coinvolgono un gruppo di controllo a cui viene somministrato un placebo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here