Morto Eddie Van Halen, la leggenda del rock aveva 65 anni

Lutto nel mondo della musica: morto Eddie Van Halen, la leggenda del rock aveva 65 anni, chi era il chitarrista, uno dei più grandi di sempre.

(screenshot video)

Un grave lutto ha colpito oggi il mondo della musica. Eddie Van Halen, il leggendario virtuoso della chitarra che ha guidato i Van Halen attraverso cinque decenni e tre cantanti, affermandosi come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi nella storia del rock, è morto. Aveva 65 anni. Da molto tempo, lottava contro il cancro. L’annuncio del suo decesso lo hanno dato i familiari. “Non posso credere di dover scrivere questo, ma mio padre questa mattina ha perso la sua lunga e ardua battaglia contro il cancro”, ha scritto suo figlio Wolfgang.

Leggi anche –> Morto Clark Middleton: recitò per Quentin Tarantino e David Lynch

Chi era il leggendario chitarrista Eddie Van Halen, morto oggi

Il figlio di Eddie Van Halen ha proseguito: “Ogni momento che ho condiviso con lui dentro e fuori dal palco è stato un regalo. Il mio cuore è spezzato e non penso che mi riprenderò mai completamente da questa perdita”. Grandissimo musicista, ha rivoluzionato il mondo dell’hard rock, pur non sapendo leggere la musica. Lo aveva raccontato lui stesso in un’intervista del 1980 a Rolling Stone: “Non so un c***o di scale o teoria musicale. […] Tutto quello che so è che la chitarra rock & roll, come la chitarra blues, dovrebbe essere melodia, velocità e gusto, ma più importante, dovrebbe avere emozione”.

I Van Halen hanno governato il mondo del rock dal loro esplosivo LP omonimo nel 1978 – probabilmente il debutto più perfetto di qualsiasi gruppo nella storia del rock – fino alla metà degli anni ’90. Furono grandi soprattutto con David Lee Roth, il primo frontman fino al 1985, e Sammy Hagar, che lasciò la band a metà anni Novanta. Iniziarono poi anni difficili, legati soprattutto a battaglie per vincere la dipendenza dall’alcol, salvo nostalgiche reunion. Ma al di là dei frontman che si sono avvicendati, generazioni di fan hanno riconosciuto sempre la leadership del gruppo in Eddie Van Halen, il virtuoso della chitarra.

Impostazioni privacy