Grand Hotel Excelsior, Gerry Bruno: chi è il “direttore del personale”

La pellicola Grand Hotel Excelsior è ormai un classico della commedia italiana, nel cast c’è anche Gerry Bruno: chi è il “direttore del personale”.

(screenshot video)

Oggi settantenne, Ettore Bruno – soprannominato “Gerry” per la rassomiglianza con l’attore americano Jerry Lewis – torinese di nascita, viene ricordato per alcune sue interpretazioni nelle commedie degli anni Settanta e Ottanta. La sua carriera in realtà inizia prima con il gruppo de I Brutos. La formazione della band nasce a fine anni Cinquanta, quando inizia a lavorare con Giacomo Guerrini, detto “Jack”, suo vicino di casa. Vengono notati dall’impresario Aldo Zanfrognini che li unisce con altri tre comici torinesi.

Leggi anche –> Serena Autieri: perché è finita con il collega Gabriel Garko

Che fine ha fatto l’attore Gerry Bruno?

Vengono lanciati nel teatro di rivista e all’inizio ripropongono brani come Little Darling, Blue Moon, Summertime. Nel frattempo, Gerry Bruno diventa un animatore delle notti torinesi, aprendo alcuni locali, che dà in gestione ad alcuni familiari, essendo oberato dagli impegni. Lascia i Brutos per una svolta alla sua carriera: viene scritturato da Garinei e Giovannini per recitare la parte de “lo medicino Simone” in Alleluja brava gente. Inizia così a recitare in uno degli spettacoli più fortunati del duo di registi. Comincia anche a lavorare per Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore, al Bagaglino di Roma.

Partecipa anche ad alcune pellicole come Quando gli uomini armarono la clava e… con le donne fecero din don di Bruno Corbucci, con Aldo Giuffré. Successivamente, partecipa nei primi anni Ottanta a pellicole come Innamorato pazzo, Asso e Grand Hotel Excelsior, tutte con Adriano Celentano. In quest’ultima, viene ricordato per il ruolo di direttore del personale. Di lui si perdono poi lentamente le tracce: ritorna al cinema a fine anni Novanta per Svitati, regia di Ezio Greggio, che vede nel cast anche Mel Brooks. In anni più recenti, è ospite del programma I migliori anni condotto da Carlo Conti, quindi nella trasmissione di Raidue, Stracult.

Impostazioni privacy