Iaia Forte, chi è l’attrice: carriera, curiosità e vita privata

Cosa sapere su Iaia Forte, chi è l’attrice: carriera, curiosità e vita privata, migliori interpretazioni, amicizie e premi vinti.

(ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP via Getty Images)

Nata a Napoli nel 1962, vero nome Maria Rosaria, diplomata al Centro sperimentale di cinematografia, Iaia Forte ha debuttato in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Nel corso della sua carriera teatrale ha lavorato con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, ottenendo grandi riscontri da parte della critica.

Leggi anche: Carolina Morace, il coming out: chi è Nicola Jane Williams

Chi è l’attrice Iaia Forte: migliori interpretazioni e premi vinti

Al cinema ha esordito in Grandi magazzini, regia di Castellano e Pipolo, ai primi anni Ottanta, ma dopo alcune parti minori diventa attrice fissa delle pellicole di Pappi Corsicato, con cui ha lavorato anche in Libera, I buchi neri, I vesuviani e Chimera. Tra gli altri registi importanti cinematografici, ci sono poi i lavori con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone e Marco Risi. In carriera, ha anche ottenuto due Nastri d’argento e un premio Sacher come migliore attrice protagonista.

L’esordio in televisione con La TV delle ragazze, a cui segue Avanzi!, mentre in anni più recenti ha partecipato sul grande schermo al film La grande bellezza, regia di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar, al successivo Loro, quindi ad Amori che non sanno stare al mondo, regia di Francesca Comencini, e altre pellicole importanti, ultima in ordine di tempo 5 è il numero perfetto, regia di Igort, dove ha ritrovato Toni Servillo. Luna e l’altra del 1996 è il film che le ha dato il maggior successo. Poco si sa della sua vita privata: le viene attribuita una relazione col suo collega attore Tommaso Ragno.

Impostazioni privacy