Walter+Arnold+e+la+prima+multa+per+eccesso+di+velocit%C3%A0+al+mondo
ck12it
/2020/10/16/walter-arnold-prima-multa-eccesso-velocita/amp/
Curiosità

Walter Arnold e la prima multa per eccesso di velocità al mondo

Published by
Gabriele Mastroleo

Lo strano caso di Walter Arnold e la prima multa per eccesso di velocità al mondo: sanzionato da un poliziotto che era in bicicletta.

Il 28 gennaio 1896, un automobilista di nome Walter Arnold entrò nel libro dei record per un evento singolare. L’uomo fu multato perché procedeva a una velocità di 13 chilometri orari quando il limite era di soli 3 km/h. A sanzionarlo fu l’agente di polizia responsabile di Paddock Wood, nel Kent. Il bobby è partito all’inseguimento sulla sua bicicletta regolamentare, raggiungendo finalmente questo automobilista dopo cinque miglia.

Leggi anche: Roberto Roberti, chi era il padre di Sergio Leone: pioniere del cinema muto

Una multa che portò fortuna a Walter Arnold

Vista con gli occhi di oggi, questa vicenda fa sorridere, ma all’epoca portò addirittura fortuna al trasgressore. Walter Arnold non era infatti un normale automobilista. È stato anche uno dei primi concessionari di automobili del paese e fornitore locale di veicoli Benz. Era molto in anticipo sui tempi e allo stesso tempo fondò la sua azienda automobilistica producendo carrozze a motore “Arnold”. Va detto che la successiva pubblicità che circonda il suo reato per eccesso di velocità probabilmente non è stata del tutto sgradita, ed è stata certamente una svolta per l’automobile.

Il veicolo di Arnold è stato descritto più volte nel rapporto del tribunale del giornale come una “carrozza senza cavalli”, e il caso ha chiaramente sollevato diverse riflessioni all’epoca. Il caso potrebbe aver avuto un’influenza sulle modifiche alla legislazione subito dopo. Infatti, spinse a rivedere molti parametri fino a quel momento in vigore e accelerò diversi processi nell’evoluzione del mercato delle automobili. La multa finale? Ammontava, dicono le cronache dell’epoca, a una manciata di scellini.

Recent Posts

  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

20 ore ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

2 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

3 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

4 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

5 giorni ago
  • Gossip

Napoli: Fuga in Moto senza Patente si Conclude con un Omicidio Stradale, Arrestato il Centauro

L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…

6 giorni ago