Napoli-Atalanta, Ilicic torna dal 1′ minuto: la depressione è alle spalle

Napoli-Atalanta, Ilicic ha sconfitto la depressione e torna dal 1′ minuto

Napoli Atalanta Ilicic depressione

Una buona, buonissima notizia, piomba sugli appassionati di calcio in questo sabato pomeriggio 17 ottobre 2020, il fantasista sloveno, di origine croato-bosniaca, Josip Ilicic ha sconfitto la depressione e viene schierato dal tecnico della Dea, Gian Piero Gasperini, dal 1′ minuto nel match valido per la quarta giornata della Serie A 2020-2021 Napoli-Atalanta. Il match è in programma allo Stadio San Paolo alle ore 15. Ilicic non giocava una partita ufficiale dall’11 luglio scorso, giorno di Juventus-Atalanta 2-2.

—>>> Leggi anche Atalanta-PSG, 1-2 la Dea si ferma alla soglia del Sogno: Highlights VIDEO

La malattia e lo stop

Ilicic, per stessa ammissione del suo procuratore Amir Ruznic, ha dovuto interrompere la stagione 2019-2020 a causa di un attacco di depressione maggiore. Ilicic ha manifestato i primi segni di questa importante patologia psichiatrica sin da bambino, ricordiamo che il papà del campione è stato ucciso in guerra quando lui aveva solo 7 mesi. Altri fattori, come la lunga malattia del 2018 e la morte del carissimo amico Davide Astori, hanno inciso su Ilicic nel dipanarsi di questa malattia invalidante e di cui in Italia soffrono circa 3 milioni di persone. Una malattia, ricordiamo, che coinvolge la sfera affettiva e cognitiva. La depressione si è riaffacciata in Ilicic durante il lockdown di primavera determinando nel calciatore dell’Atalanta il riacutizzarsi della patologia. A Luglio lo stop. A settembre la lenta ripresa e ora il ritorno in campo per uno dei protagonisti assoluti del massimo campionato italiano.

Napoli-Atalanta Ilicic in campo: la depressione è alle spalle

Queste le formazioni ufficiali comunicate da Napoli e Atalanta attraverso i propri account social.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Bakayoko, Ruiz; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen Allenatore: Gattuso.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata. Allenatore: Gasperini.

Impostazioni privacy