Renato Buso, lutto nel calcio: morta la sorella dell’allenatore

Grave perdita per l’ex attaccante di Serie A Renato Buso, lutto nel calcio: morta la sorella dell’allenatore che ha militato in Juve e Fiorentina.

(screenshot video)

Un grave lutto ha colpito l’ex attaccante di Serie A, Renato Buso, oggi tecnico della formazione Under 18 della Fiorentina. Si è infatti spenta la sorella dell’ex calciatore e oggi allenatore di calcio. Ne dà notizia, su Twitter, la dirigenza viola, che si unisce al dolore del suo tesserato per la morte della sorella. “Tutta la famiglia Fiorentina è vicina a Renato Buso, in questo momento di profondo dolore, per la scomparsa della sorella”, si legge su Twitter.

Leggi anche: Morto Fabrizio Ferrigno: vinse la Supercoppa col Napoli di Maradona

Chi è Renato Buso, colpito oggi da un grave lutto

Classe 1969, trevigiano di nascita e cresciuto al Montebelluna, Renato Buso ha una lunghissima carriera da calciatore alle spalle: a soli 16 anni passa alla Juventus e ci resta per ben quattro stagioni. Fa la riserva a giocatori del calibro di Ian Rush, Spillo Altobelli o Aldo Serena, realizzando comunque dieci gol. Passa quindi alla Fiorentina, inserito nella celebre trattativa per il passaggio di Roberto Baggio alla Juventus. Due gli anni in viola, con tanto di gol dell’ex nella sfortunata finale di Coppa Uefa giocata nel 1990.

Per lui ci sono poi Sampdoria e Napoli, sempre nel ruolo di riserva eccellente: stagioni importanti in squadre che nella prima metà degli anni Novanta conquistavano scudetti e ottenevano belle prestazioni nelle Coppe europee. Arrivano poi Lazio, Piacenza, Cagliari, fino ad alcune stagioni con lo Spezia. Si ritira dal calcio coi liguri e l’anno dopo inizia la sua carriera come allenatore, facendo il vice proprio in quella squadra. Da calciatore, ha vinto uno scudetto con la Juve e una Supercoppa con la Samp, oltre che l’Europeo Under 21 con la maglia azzurra nel 1992 da protagonista assoluto. Risultò infatti miglior marcatore e miglior giocatore di quel torneo. Lo scorso anno ha sposato la storica compagna Camilla Mencarelli, giornalista fiorentina dalla quale ha avuto due bambini.

Impostazioni privacy