Barbara Cola e la lunga amicizia con Gianni Morandi

E’ una delle protagoniste più apprezzate di quest’edizione di Tale e Quale Show. Nella sua carriera ha duettato anche con Gianni Morandi, con cui c’è ancora oggi un’amicizia fraterna.

(Foto profilo Instagram Barbara Cola)

Questa sera, torna su Rai1 una nuova puntata di Tale e Quale Show, il fortunato programma condotto, come sempre, da Carlo Conti. Tra i tanti protagonisti che vedremo in gara, c’è anche Barbara Cola, una delle partecipanti più apprezzate di questa edizione che stasera vestirà i panni della rossa Fiorella Mannoia. Scopriamo meglio la sua vita e la sua carriera.

Leggi anche -> Valerio Aprea: chi è l’attore romano lanciato da Boris

Barbara Cola: l’incontro con Gianni Morandi

La cantante e attrice Barbara Cola nasce a Bologna l’8 febbraio 1970, sotto il segno dell’Aquario. Si è avvicinata al mondo della musica quando era ancora un’adolescente. All’età di 16 anni ha iniziato a studiare canto, pianoforte e a comporre i primi pezzi.

Nel 1992 è arrivata in finale su Rai 1 al Festival di Castrocaro con il brano Tutto il bene del mondo, edizione, quella, che vedrà vincitore Tony Blescia con il brano Cosa dice il cuore. A partire da questa partecipazione al Festival, la sua carriera ottiene una svolta decisiva: incontra infatti il musicista, paroliere e produttore Mauro Malavasi. Proprio nel suo studio, a soli 20 anni incontra il “ragazzo eterno” Gianni Morandi.

Il cantante all’epoca era alla ricerca di una vocalist e la scelta ricadde proprio sulla Cola con cui partì per una lunga tournée di 300 date in giro per l’Italia. Il 1995 è l’anno in cui la ritroviamo sul palco di Sanremo insieme a Morandi, con cui duetta nel brano In amore, uno dei più emozionati e toccanti della musica italiana. All’Ariston i due ottengono il secondo posto e da allora li lega un’amicizia profonda e duratura, quasi fraterna.

Dopo Sanremo la Cola è stata scelta dalla Disney per la colonna sonora di Hercules e successivamente ha lavorato per molti anni a teatro, recitando, in particolare, in diversi musical tra cui Romeo e Giulietta (dal 2013 al 2016) dove ha interpretato Lady Capuleti.

L’esperienza a Tale e Quale Show

Da settembre 2020, Barbara Cola è una delle protagoniste dello show televisivo Tale e Quale, condotto da Carlo Conti, in cui ha già vestito i panni di Iva Zanicchi, Tina Turner, Adele, Alex Britti e Albano, omaggi in cui ha ottenuto sempre ovazioni, anche da parte dell’amico Gianni Morandi. Questa sera, nella nuova puntata in onda su Rai1 alle 21.25, la cantante si trasformerà, invece, in Fiorella Mannoia.

Leggi anche -> Manuela Villa, chi è la cantante: la causa per il riconoscimento legale

 

Impostazioni privacy