Coronavirus, è UFFICIALE il farmaco Remdesivir cura il Covid-19

Coronavirus il Remdesivir è una cura per il Covid

Coronavirus remdesivir cura Covid

La United States Food and Drug Administration, l’omologa statunitense dell’Agenzia italiana per il farmaco, ha reso ufficiale l’efficacia dell’uso del farmaco Remdesivir, di Gilead Sciences, per la cura del coronavirus Covid-19. Lo rende noto il network televisivo CNBC. Vediamo i dettagli.

Cos’è il remdesivir

Il Remdesivir, come recita la descrizione ufficiale presente nel sito dell’azienda che lo produce, è un farmaco della categoria degli antivirali e nello specifico della classe degli analoghi nucleotidici. Sempre attingendo alla descrizione ufficiale del farmaco si conferma che è stato è stato efficace contro malattie come Ebola, Lassa, Nipah, Hendra e SARS.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Coronavirus, Trump lascia l’ospedale: “Sconfiggeremo il Covid” – VIDEO

Remdesivir possibile cura del coronavirus Covid-19

Il Remdesivir è stato valutato, sin dall’insorgenza della pandemia, come uno dei possibili farmaci efficaci alla cura. Ma solo in fase emergenziale. Da ricordare che proprio il Remdesivir è stato una delle principali cure del presidente degli Stati Uniti Donald Trump contagiato a settembre e ricoverato per cinque giorni presso l’ospedale Walter Reed di Bethesda, in Maryland. Di contro va ricordato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’OMS lo aveva bocciato senza mezzi termini definendo irrisori e limitati gli effetti”.

Una svolta

Ieri la svolta. La Fda, la United States Food and Drug Administration ha dato il via libera all’utilizzo del farmaco per la cura del coronavirus Covid-19 in tutto il territorio degli Stati Uniti. La motivazione risiede nel fatto che: “Il farmaco somministrato per via endovenosasi legge nella nota ufficiale di autorizzazione della Fdaha abbreviato i tempi di recupero dei pazienti Covid ospedalizzati”. La stessa Fda sottolinea, però, che il trattamento è efficace solo se somministrato in un ospedale o “in una struttura sanitaria in grado di fornire cure paragonabili a quelle ospedaliere”. Il Remdesivir è il primo farmaco a livello mondiale ad ottenere questo riconoscimento.

 

Impostazioni privacy