La situazione sta precipitando, anzi in realtà è già precipitata, la diffusione della pandemia da coronavirus Covid-19 è tornata a correre forte e, al fine di evitare un nuovo lockdown, il Governo presieduto da Giuseppe Conte, nel fine settimana, varerà un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, un nuovo Dpcm in cui sarà contenuta una nuova e vigorosa stretta: previste misure sul coprifuoco, su scuola e trasporti. Vediamo insieme i dettagli
Le immagini della rivolta di ieri sera, 23 ottobre, a Napoli sono ancora negli occhi di tutti. E quello che si rischia a livello nazionale. La situazione è al limite. Pertanto, nonostante una parte cospicua del governo, Partito Democratico in testa, sostenuta scienziati e virologi spinge per la chiusura totale, Conte resiste per non ricorrere allo stop e si muove verso provvedimenti drastici ma che non bloccano la scuola e l’intero comparto produttivo. Ecco come.
L’idea a cui sta lavorando il Premier, e questa volta con un silenzioso via libera anche da parte delle opposizioni, si centra su quattro assi principali. Il primo: la scuola e le Università non devono chiudere. In classe andranno solo i bambini più piccoli mentre i ragazzi delle medie e quelli delle superiori alterneranno didattica a distanza con quella in presenza. Stesso meccanismo per le Università. Il secondo: i trasporti, il vero punto debole della strategia di questi mesi. La capacità dei mezzi pubblici andrà ridotta dall’80% al 50%. Per arrivare a queste cifre le aziende pubbliche e private dovranno arrivare al 75% minimo di smart working e telelavoro. Il terzo: i locali. Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie chiuderanno alle 18. Alla movida, di fatto, sarà mozzata la testa. E’ prevista la creazione di un imponente fondo di ristoro unito al credito di imposta per mitigare i mancati incassi. Chiuse sale giochi, sale slot e sale scommesse. Il quarto: il coprifuoco. In molte regioni e già in atto ma qui lo scontro è politico. Molti non vogliono prendersi la responsabilità. E allora lo farà il Governo centrale: coprifuoco totale dalle 20 su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo ormai è nel mirino: evitare Natale con il lockdown.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Napoli, rabbia dopo il coprifuoco: guerriglia in città – VIDEO
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…