Ciclismo, Theo Geoghegan Hart vince il Giro d’Italia: la classifica finale – VIDEO

Ciclismo, Theo Geoghegan Hart vince Giro d’Italia

Ciclismo Giro Geoghegan Hart

Il ciclista londinese Theo Geoghegan Hart, classe 1995, si è aggiudicato la 103° edizione del Giro d’Italia di ciclismo. Il giovane campione inglese succede al colombiano Carpaz ed è il secondo britannico negli ultimi tre anni a vestire la Maglia rosa sotto la Madonnina di Milano.

La cronometro Cernusco sul Naviglio-Milano

La tappa finale del Giro d’Italia numero 103 se l’è aggiudicata il giovane campione italiano Filippo Ganna, per lui quattro vittorie di tappa in questo giro, di cui tre nelle cronometro. Il corridore della Ineos Grenadiers ha preceduto di 32 secondi Rohan Dennis e Victor Campenaerts. Ma gli occhi erano tutti per la sfida tra Jai Hindley che proprio ieri, con un’impresa di altri tempi nella tappa Alba-Sestriere, aveva strappato la maglia rosa a Kelderman e Theo Geoghegan Hart divisi da appena 38′ secondi di distacco. Alla fine dei 16 km del percorso cittadino da Cernusco sul Naviglio a Milano l’inglese si è piazzato al tredicesimo posto a 58 secondi da Ganna ma, per suo merito, a 1.17 di vantaggio dalla maglia rosa Hindley che passa così, in maniera definitiva, sulle sue spalle.

La classifica finale

La classifica finale del Giro d’Italia numero 103, recita pertanto, primo Theo Geoghegan Hart del team Ineos Grenadiers che ha percorso i 3500 km delle 21 tappe previste in 85:40:21. Secondo Jai Hindley del Team Sunweb a 39 secondi. Completa il podio Wilco Keldermann sempre del Team Sunweb a 1:29. Primo degli italiani Vincenzo Nibali settimo a 8:15 dal vincitore. Ottimo nono Fausto Masnada, mentre Pozzovivo chiude all’undicesimo posto. La stella nascente del ciclismo italiano, Filippo Ganna, chiude al sessantunesimo posto. Gli altri vincitori delle competizioni speciali del Giro d’Italia sono Arnaud Demaure della Groupama che si è aggiudicato la maglia ciclamino e Ruben Guerreiro che vince la maglia azzurra. La maglia bianca di miglior giovane finisce sulla spalle del vincitore Theo Geoghegan Hart.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Giro d’Italia: chi ha vinto sul Passo dello Stelvio

Impostazioni privacy