Giro d’Italia: chi ha vinto sul Passo dello Stelvio

Giro d’Italia: oggi è il giorno di una delle tappe più belle e affascinanti, il Passo dello Stelvio. Ecco com’è andata in passato

giro d'italia passo dello stelvio
Getty Images

Oggi al Giro d’Italia è in programma la tappa di 207 Km con il noto Passo dello Stelvio, uno dei tratti più ostici da sostenere per i ciclisti. Quest’anno la tappa avrà inizio a Pinzolo e terminerà ai Laghi di Cancano. Quel pezzo di giro è prestigioso non solo per la difficoltà ma anche per il fascino del posto e perché rimanda a un grande del ciclismo italiano e mondiale.

Il Passo fa parte del Giro dal 1953 e dal 1965 la cima porta il nome di Fausto Coppi, scomparso cinque anni prima dell’intitolazione del punto che cambia però di anno in anno, in base al disegno altimetrico che viene dato al Giro.

Il versante non è sempre lo stesso. Alcuni anni si tiene sul versante lombardo (come avvenuto negli ultimi tre anni) e in altri su quello altoatesino come oggi. Con quella odierna il giro è giunto alla sua 18esima e quartultima tappa sulle ventuno previste.

POTREBBE INTETESSARTI ANCHE >>> Anna Billò batte Diletta Leotta: chi è la giornalista di Sky

Giro d’Italia, Passo dello Stelvio: l’ultimo italiano che ha vinto

Dal 1953 ad oggi il Giro D’Italia non è passato sempre lì. Con l’edizione odierna sono tredici volte e per quattro hanno trionfato gli atleti italiani. Il primo fu appunto il grande Fausto Coppi la prima volta che la carovana passò di lì, poi toccò a Aurelio Del Rio nel 1956 (la seconda volta del Passo al Giro).

Fu Graziano Battistini a riportare in alto il tricolore italiano nel 1965 poi ci fu una lunga pausa di trionfi italiani fino a Franco Vona che trionfò sul versante altoatesino nel 1994. L’ultima volta di un italiano fu nel 2014 con Dario Cataldo bella 16esima tappa del 2014, la Ponte di Legno – Val Martello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inter-Borussia Moenchengladbach 2-2, Lukaku salva Conte: – Highlights

Impostazioni privacy