Chi è Agostino Penna, il cantante che ha stupito tutti a Tale e Quale Show

Vita, carriera e curiosità del famoso cantante e compositore Agostino Penna, vincitore della nona edizione dello show di Rai 1 Tale e Quale. Questa sera tornerà nel programma per il Torneo dei Campioni.

(Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images for RFF)

Classe 1996, Agostino nasce ad Avellino e fin dalla verde età si getta nel mondo della musica. A soli 15 anni fonda infatti la sua prima band musicale, i Vanadium, e si fa conoscere in molti locali campani e sulle navi da crociera. Diplomatosi presso il conservatorio di Avellino, continua poi a fare varie esperienze di musica contemporanea fino ad arrivare al Berklee College di Boston dove continua a specializzarsi.

Leggi anche -> Chi è Jessica Morlacchi: dai Gazosa a Tale e Quale Show

La carriera di Agostino Penna

Rientrato in Italia, Agostino inizia la sua carriera professionale e collabora con artisti italiani di grande fama, come Umberto Tozzi, Marco Masini, Alessandro Baldi, Marco Ferradini e Lucio Dalla, con cui collabora a teatro nell’opera “Amore disperato”, per la regia di Lorenzo Mariani. Nel 1992 gli viene addirittura affidato l’importante incarico di cantante, showman e direttore artistico per il matrimonio di David Bowie e Iman a Firenze.

Negli stessi anni, entra in contatto con il mondo televisivo ed è lui a comporre le colonne sonore di molti show televisivi di grande successo, quali Sei forte maestro. Nel piccolo schermo lavora anche con Paolo Bonolis  per il programma Ciao Darwin, e poi ancora La prova del cuoco e Scommettiamo che?. L’esperienza che lo consacra definitivamente al grande pubblico, però, è sicuramente Uomini e Donne, il celebre dating show di Maria De Filippi di cui Agostino diventa il responsabile delle musiche e in cui si esibisce come one man band.

Nel 2019 entra a far parte del cast della nona edizione di Tale e Quale Show, il programma di Carlo Conti, in cui ha imitato Dionne Warwick, Lucio Dalla, Gipsy Kings, Gaetano Curreri e molti altri personaggi, sbaragliando la concorrenza e conquistando i cuori dei giudici e del pubblico. Penna è arrivato primo nella classifica finale del programma seguito da Francesco Monte e Lidia Schillaci.

La vita privata di Agostino

Sulla vita privata del cantante e compositore Penna, si conoscono pochi dettagli. Molto riservato, non è possibile sapere se abbia una compagna o una moglie, quello che si sa per certo è che Agostino ha due figlie, Francesca e Romana, di cui è innamoratissimo.

Leggi anche -> Tale e Quale Show: chi è Lidia Schillaci, protagonista del Torneo

 

Impostazioni privacy