Coronavirus%2C+la+Svezia+senza+lockdown+ha+dati+migliori+dell%26%238217%3BItalia%3A+i+motivi
ck12it
/2020/11/01/coronavirus-svezia-senza-lockdown-dati-migliori-italia-motivi/amp/
Life Style

Coronavirus, la Svezia senza lockdown ha dati migliori dell’Italia: i motivi

Published by
Giovanni Cardarello

Coronavirus i particolari dati della Svezia senza Lockdonwn

Oggi, 1 novembre 2020, l’Italia sta guardando, con terrore, la situazione della crescita della curva dei contagi della pandemia da coronavirus Covid-19 e teme di cadere in un secondo lockdown, forse peggiore, di quello di marzo-maggio, ma in Europa, anzi all’interno dell’Unione Europa c’è un Paese, la Svezia, che il lockdown non sa cosa sia e, leggendo in controluce, i dati sorge il dubbio che la strategia scelta non sia stata fallace. Vediamo il dettaglio.

Dalla culla alla tomba

Va detto che l’Italia è una nazione sei volte più grande, 60.360.000 gli abitanti della penisola e solo 10.230.000 quelli del paese scandinavo. Ma non è un valore assoluto da considerare. Stoccolma, la capitale svedese, ha una densità abitativa otto volte quella di Roma. Va aggiunto che gli investimenti del welfare state svedese sono sempre massicci e la storica strategia di garantire il cittadino “dalla culla alla tomba” è stata solo attualizzata ma non abbandonata. Quindi strutture sempre all’avanguardia.

Coronavirus, la Svezia stato no lockdown: i dati del contagio

Ma al netto di questo la strategia scelta dal premier svedese, il socialdemocratico Stefan Löfven, non sembra ad oggi essere perdente. La Svezia ai propri cittadini ha dato molte raccomandazioni e imposto solo due divieti: non avere il pubblico per gli eventi sportivi e le manifestazioni non devono superare le 50 persone. Il resto lo hanno fatto l’educazione civica, la non ospedalizzazione dei primi casi e soprattutto un controllo rigorosissimo sulle scuole e sui mezzi di trasporto pubblici. In numeri assoluti ad oggi la Svezia, dall’inizio della pandemia, ha 124.355 casi. I decessi sono 5.938 e i casi per milione di abitanti sono 12.300. La Svezia oggi, 1 novembre, è al 43° posto mondiale nella classifica dei contagi.

Il confronto con l’Italia

Ma è il confronto con l’Italia ad essere interessante da leggere. L’Italia ha 679.430 casi totali di contagio dall’inizio della pandemia. I decessi sono 38.618 ed i casi per milione di abitanti sono 11.278. Il nostro Paese è al 13° posto della classifica mondiale dei casi scoperti. Ma i numeri assoluti non spiegano totalmente la situazione. Ci sono due percentuali da leggere che danno lo stato effettivo dell’arte. In Svezia si è ammalato l’1,21% della popolazione mentre in Italia il dato è dell’1,12% ma è sui decessi e sul dato di mortalità che la strategia svedese del no lockdown ha portato risultati tangibili. In Svezia il tasso di mortalità di chi si ammala è del 4,77%, in Italia è del 5,68%. Ed è impietoso il raffronto nel dato percentuale di decessi rispetto alla popolazione complessiva: 0,058% la Svezia, 0,063% l’Italia. Numeri e percentuali che in vista del lockdown 2.0 andrebbero quanto meno tenuti in considerazione

—>>> Ti potrebbe interessare anche Coronavirus, il Governo non sa quante persone hanno scaricato l’app Immuni 

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago