Stasera in TV: su Rai 1 “Preferisco il Paradiso” con Gigi Proietti

Continua l’omaggio della Rai al grande Gigi Proietti: in prima serata su Rai 1 andrà in onda il film “Preferisco il Paradiso”.

L’azienda di Viale Mazzini continua a celebrare il grande attore Gigi Proietti, scomparso all’età di 80 anni il 2 novembre, e cambia di nuovo il suo palinsesto. Questa sera, infatti, sarebbe dovuto andare in onda Brave Ragazze, il film del 2019 diretto da Michela Andreozzi, con protagoniste Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia D’Amico. Si è deciso, però, di dare spazio ancora al ricordo e alla bravura dell’attore scomparso, per cui il film previsto sarà sostituito invece da Preferisco il Paradiso.

Leggi anche -> Gigi Proietti, ecco come Pomata saluta Mandrake: il sonetto di Montesano

Preferisco il Paradiso: trama

Un’ulteriore serata omaggio a Gigi Proietti quella che propone Rai1. Questa sera andrà in onda il film Preferisco il Paradiso per la regia di Giacomo Campiotti. Il film, uscito nel 2010 come miniserie di due puntate, racconta la vita e le opere del santo della gioia, San Filippo Neri: dalla mancata partenza come missionario nelle Indie all’esperienza come precettore a Roma, fino alla missione di dedicarsi totalmente ai trovatelli della Città Eterna.

Il santo è una figura fondamentale della Chiesa romana durante la Controriforma. San Filippo Neri nacque a Firenze nel 1515 e decise ben presto di stabilirsi a Roma. Quando gli fu chiesto di diventare cardinale rispose che preferiva il paradiso. Fu proclamato santo ne 1622.

A vestire i panni del santo, un magistrale Gigi Proietti. Nel cast sono presenti anche Francesco Salvi e Roberto Citran.

Leggi anche -> Gigi Proietti, il saluto in versi di Favino: “All’angeli là sopra faje fa du risate”

Impostazioni privacy