Il Meteo per l’Italia del 4 novembre: temperature in discesa

Il Meteo per l’Italia del 4 novembre 2020

Meteo Italia 4 novembre

Cielo nuvoloso, piogge leggere e temperature in discesa, sono questi i tratti i salienti delle previsioni meteo per l’Italia di oggi, 4 novembre 2020, secondo quanto ricavato dai bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Vediamole insieme.

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo la Protezione Civile Nazionale la cartina dell’Italia di oggi, 4 novembre, è tutta verde. Non sono pertanto previsti fenomeni meteo significativi e al tempo stesso non sono segnalate allerta meteo di sorta.

Meteo per l’Italia del 4 novembre: le previsioni dell’Aeronautica Militare

Grazie ai dati del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo invece nei dettagli dei territori della Penisola italiana.

Nord Italia: – Nuvoloso e coperto, in maniera densa, su tutte la regioni del versante centroccidentale, in particolare su Lombardia e Liguria. Possibili nevicate, ma leggere, sopra i 2400 metri. Copertura in media e alta quota per tutte le altre zone. Foschie dense, soprattutto al mattino, in tutta la Pianura Padana.

Centro Italia e Sardegna: – L’Aeronautica Militare prevede per questa parte di territorio nazionale una ampia nuvolosità a quote medie, con foschie su tutta la costa tirrenica. Leggera velatura su tutto il versante adriatico e sulla Sardegna.

Sud Italia e Sicilia: – Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su Campania, Basilicata e Calabria. Ma non si prevedono piogge o rovesci. Ampi spazi di sereno sulla Sicilia.

Temperature, Venti e Mari

Temperature: – Le minime sono in diminuzione su tutto il territorio nazionale e in particolare sull’arco alpino e sulle coste adriatiche. Anche le massime sono in flessione e  in particolare su Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

Venti: – Spirano in direzione variabile su tutto il territorio nazionale fatta eccezione per i venti di maestrale previsti su Puglia e sulla costa orientale della Sardegna.

Mari: – Prevalentemente calmi. Da mosso a molto mosso, a largo, il mare di Sardegna. Poco mossi il mare Adriatico e il mare Ionio. 

—>>> Ti potrebbe interessare anche Elezioni USA, Trump accusa: “C’è una frode in corso, abbiamo vinto noi”

Impostazioni privacy