Chi è Greta Zuccoli, la giovane cantautrice ci prova con AmaSanremo

Una napoletana alla corte di Damien Rice: chi è la giovanissima Greta Zuccoli, la giovane cantautrice ci prova con AmaSanremo.

(screenshot video)

Napoletana di nascita, Greta Zuccoli ha fatto molta gavetta prima di arrivare a tentare la sua ultima sfida, quella di AmaSanremo, il contest che potrebbe portarla a salire sul palco dell’Ariston a febbraio 2021. Sedotta dalla voce di Norah Jones, dopo aver iniziato a studiare canto a 14 anni, scopre un’attitudine per il canto jazz grazie al contributo di Carlo Lomanto. Si specializza così nella disciplina al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Thomas Cheval: l’ex The Voice ci prova con Sanremo

Carriera e curiosità su Greta Zuccoli

Ha solo 18 anni quando tenta l’avventura discografica insieme a Emiliano Attolini, chitarrista, e Lorenzo Campese alle tastiere. Nasce così il trio pop-folk Greta & the Wheels con cui nel marzo 2017 pubblica il EP. Alcuni loro brani vengono anche utilizzati da trasmissioni Rai. Le sue canzoni in quel periodo sono in inglese, lingua che sente maggiormente sua, soprattutto nel cantato. Il suo timbo vocale è inconfondibile e la porta a raggiungere la prima grande occasione della sua vita.

Infatti, la giovanissima cantante napoletana viene notata addirittura da Damien Rice, che la vuole con lui sul palco durante il tour europeo. Nel giugno 2019 è uscita Nitida, scritta dal cantautore Enzo Colursi in arte Luk: si tratta del primo brano in italiano di Greta & the Wheels. Nell’ottobre 2020, la giovane cantante viene selezionata tra i 20 semifinalisti di AmaSanremo, con il brano Ogni cosa di te. Ha affermato su questa esperienza: “Sono davvero felice di poter cantare finalmente il mio brano dal vivo ed è un privilegio poter condividere questa emozione con voi, soprattutto in un momento così delicato come questo”.

Impostazioni privacy