Ernst Knam, chi è il pasticciere: carriera e curiosità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:33
0
100

Scopriamo tutto su Ernst Knam, chi è il pasticciere naturalizzato italiano e protagonista di molti programmi televisivi: carriera e curiosità.

(Instagram)

Pasticciere, personaggio televisivo, ma anche scrittore di guide divenute dei veri e propri best seller: tutto questo è Ernst Friedrich Knam, classe 1963, nato a Tettnang, in Germania, nel Baden-Württemberg e naturalizzato italiano. Cuoco dal 1986, ha davvero girato mezza Europa, lavorando in diversi ristoranti stellati tra Germania, Scozia, Svizzera e Inghilterra. A fine anni Novanta la svolta: arriva in Italia e diventa allievo di Gualtiero Marchesi. Nel 1992 si mette in proprio e apre un laboratorio di pasticceria a Milano.

Leggi anche: GF Vip, Paolo Brosio fidanzato: avete mai visto Maria Laura?

Curiosità sul noto pasticciere italo tedesco Ernst Knam: ecco chi è

Anno dopo anno, costruisce la propria fama e oggi in tempo di social è quello che si può definire un influencer, con centinaia di migliaia di follower sul proprio profilo Instagram. Intanto, nel 2009 vince il titolo di campione italiano di cioccolateria e eel 2014 è stato nominato “Chef Ambassador” per Expo 2015, in buona compagnia. Infatti, con lui vengono nominati Carlo Cracco e Pietro Leemann.

Tante sono negli anni le partecipazioni a programmi televisivi nel nostro Paese: oggi è uno dei personaggi più noti e amati di Real Time, dopo aver iniziato con Il re del cioccolato, prima di passare a Bake Off Italia – Dolci in forno e ai vari spin off del programma. Decine come abbiamo detto sono anche le sue pubblicazioni, diventate anche esse dei veri e propri cult nel corso degli anni. Inizia a fine anni Novanta con Viva le torte dolci e salate, pubblicato da Bibliotheca culinaria, spaziando tra vari argomenti, non solo ‘golosi’, per poi arrivare a Che paradiso è senza cioccolato?, uscito per Mondadori-Electa nel 2014.