Anna Villarini, chi è la nutrizionista della tv: carriera e curiosità

Cosa sapere su Anna Villarini, chi è e di cosa si occupa la nutrizionista della tv: carriera e curiosità, il rapporto tra alimentazione e tumori.

(screenshot video)

Si chiama Anna Villarini, è una nota biologa e specialista in Scienze dell’Alimentazione e lavora come ricercatrice presso il dipartimento di Medicina preventiva e predittiva all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: la nutrizionista è un volto televisivo molto conosciuto e amato. Quando si tratta infatti di dover chiedere un parere a un esperto, la vediamo apparire e sedere in molti salotti televisivi. La donna opera come nutrizionista negli studi di intervento alimentare, inoltre svolge attività clinica e di coordinazione ai progetti “Studia”, che è una dieta adiuvante nelle pazienti con carcinoma della mammella, “Diana 5”, un progetto su come equilibrare i livelli degli ormoni che favoriscono il carcinoma mammario attraverso modificazioni della dieta e “Prevedi”, che infine riguarda la prevenzione della sindrome metabolica.

Leggi anche: Ernst Knam, chi è il pasticciere: carriera e curiosità

Di cosa si occupa Anna Villarini

Anna Villarini si è laureata nel 1992 in Scienze Biologiche all’Università di Perugia e cinque anni dopo ha conseguito la specializzazione in Scienze della Nutrizione. Il suo approccio scientifico mira a studiare lo stretto legame esistente tra alimentazione e tumori. Collabora con il noto luminare Franco Berrino, direttore dello stesso dipartimento di Medicina preventiva e predittiva all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Insieme, i due medici hanno osservato e coinvolto migliaia di donne in Italia nel progetto Diana. Diverse sono le sue pubblicazioni e tra queste ha avuto una certa importanza il saggio scritto a quattro mani col cuoco Giovanni Allegro, intitolato “Prevenire i tumori mangiando con gusto” ed edito da Sperling & Kupfer.

Impostazioni privacy