Covid, si aggrava il Cardinal Bassetti: la nota della Cei

Covid, peggiorano le condizioni del presidente dei vescovi italiani. La nota parla di “aggravamento complessivo del quadro clinico”

Bassetti
Gualtiero Bassetti (foto Wikipedia)

Sono in corso cure del caso e approfondimenti per il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città del Piave Gualtiero Bassettiricoverato da sabato 31 ottobre a causa del Covid-19 presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia. Le condizioni del presidente della Conferenza Episcopale Italiana erano già peggiorate qualche giorni dopo il ricovero quando fu trasferito in terapia intensiva. Oggi, poi, ancora un “aggravamento complessivo del quadro clinico” come rendo nota la stessa Cei in una nota.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monza, direttore generale dell’ospedale: “340 operatori positivi, aiutateci”

Varie sono state le iniziative dei fedeli perugini e non. Tante le preghiere organizzata dalla diocesi per la salute del prelato. “Sollecitiamo le nostre Chiese alla preghiera in questo momento di prova” ha dichiarato Monsignor Stefano Russo, Segretario Generale della Cei. Una preghiera anche per i medici e tutti gli operatori sanitari impegnati nelle cure del Monsignore e per tutti i pazienti.

Cardinale Bassetti, la carriera episcopale

Classe 1942, Gualterio Bassetti è Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve dal 2009 e dal 2017 è presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Nato a Popolano di Marradi, in provincia di Firenze, Papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Massa Marittima-Piombino nel 1994.

Lo stesso pontefice lo nomina vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro nel novembre 1998 e dal febbrai successivo prende effettivamente carica nella diocesi. Dal 2013 è membro della Congregazione dei Vescovi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid: morto Marco Santagata, scrittore e storico della letteratura italiana

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, morta Antonella Patrone: addio all’infermiera del Cardarelli

 

Impostazioni privacy