Incidente mortale in Sardegna: arrampicatore precipita da Pedra Longa

Tragica caduta per un climber nel territorio di Baunei: il giovane si stava arrampicando in una delle pareti di Pedra Longa.

pedra longa arrampicatore
Credits © Wikipedia Foto Rosanna C.

Incidente mortale a Baunei nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 11 novembre. Un giovane climber che si stava arrampicando lungo la parete sud di Pedra Longa, monolite calcareo alto 128 metri, è caduto e ha perso la vita a causa delle ferite riportate. A lanciare l’allarme sono stati gli amici che lo accompagnavano nella scalata. Le operazioni di salvataggio dei finanzieri di Arbatax, dei carabinieri di Baunei e del Soccorso alpino sono state immediate. Per recuperare il ragazzo è intervenuto anche l’elisoccorso del 118 ma i danni derivati dai traumi erano troppo gravi: i tentativi di rianimazione sono risultati inutili.

La vittima è Hannes Hofer, ventisettenne residente in Alto Adige e istruttore del club alpino sudtirolese Alpenverein di Bressanone. Il giovane climber era giunto all’ultima sosta della via d’arrampicata conosciuta come “Cromosomi corsari” di Pedra Longa, quando ha perso l’equilibrio ed è precipitato.

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Baunei hanno espresso il proprio cordoglio su Facebook: “Oggi ha perso la vita Hannes Hofer, giovane ventisettenne, climber appassionato e assiduo frequentatore del nostro territorio. Giunga alla sua famiglia e alla comunità di Tiles la nostra sincera condoglianza”.

Ti potrebbe interessare anche -> Napoli, muore nel bagno dell’ospedale Cardarelli: video virale sui social

Climber cade da Pedra Longa: anche la sorella morì in una scalata

Come ricordato dalla Rai di Bolzano, si è trattato del secondo incidente mortale che ha colpito la famiglia Hofer nel giro di pochi anni. La sorella dell’arrampicatore morì nel 2016 in circostanze simili mentre scalava Cima Santer sopra Siusi, in Alto Adige. Helene Hofer, anche lei ventisettenne, precipitò per 300 metri con il compagno di scalata morendo sul colpo.

Ti potrebbe interessare anche -> Caserta, porta la moglie in campagna e la uccide: si è costituito

 

Impostazioni privacy