Silvia Bencivelli: chi è la giornalista e divulgatrice scientifica

Cosa sapere su Silvia Bencivelli: chi è la giornalista e divulgatrice scientifica, carriera e curiosità, formazione e collaborazioni.

(screenshot video)

Spezzina di nascita, laureata in medicina a Pisa, Silvia Bencivelli – classe 1977 – è diventato un volto televisivo familiare, grazie alla partecipazione a diverse trasmissioni. Dopo aver ottenuto un Master in comunicazione della scienza a Trieste, inizia a partecipare ad alcuni programmi radiofonici nel 2005, mentre a partire dal 2010 passa in televisione ed è tra gli inviati della prima edizione di Cosmo – Siamo tutti una rete, su Raitre.

Leggi anche: Jannik Sinner finale ATP Sofia: dove vedere, diretta streaming video

Carriera e curiosità sulla giornalista Silvia Bencivelli

Successivamente per un paio di stagioni collabora con Presa diretta, sempre sul terzo canale Rai, quindi avvia una una collaborazione con Rai Scuola e alcuni suoi programmi. Più di recente è stata inserita tra i conduttori di Tutta salute, sempre su Raitre. Diverse le riviste e i quotidiani con cui collabora: la Repubblica, Focus, Wired, Alias inserto de Il manifesto, La Stampa, per citarne alcuni. Docente di giornalismo scientifico all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è anche dedicata ai documentari.

Infatti, insieme a Chiara Tarfano è autrice del documentario Segna con me, che nato grazie alla consulenza scientifica di Valentina Foa. La giornalista scientifica vive a Roma, dove opera come freelance. Ha anche pubblicato diversi saggi divulgativi, tra cui Perché ci piace la musica, Il sesso a test, È la medicina, bellezza!, scritto con Daniela Ovadia ed edito per Carocci Editore, quindi Le mie amiche streghe, uscito nel 2017 per Einaudi, 2017. Per il suo impegno come giornalista e divulgatrice scientifica, ha ricevuto diversi premi.

Impostazioni privacy