Egitto%2C+scoperti+pi%C3%B9+di+cento+sarcofagi%3A+hanno+pi%C3%B9+di+2500+anni
ck12it
/2020/11/15/egitto-scoperti-cento-sarcofagi/amp/
Life Style

Egitto, scoperti più di cento sarcofagi: hanno più di 2500 anni

Published by
Giuseppe

Egitto, grande scoperta a Saqqara in una necropoli. Le tombe risalgono alle dinastie dal VI al IV secolo avanti Cristo

Getty Images

L’Egitto non smette ma di sorprendere e dal suo glorioso e antichissimo passato emergono ancora tesori che raccontano e definiscono sempre meglio la propria storia e quella dell’umanità. Vicino alle piramidi Djoser, a Sud della capitale Il Cairo, gli archeologi a Saqqara in una necropoli faraonica hanno rinvenuto oltre cento sarcofagi.

Risalgono a più di 2500 anni e le mummie ritrovate all’interno sono ben conservate. Lo ha annunciato la soprintendenza archeologica de Il Cairo riferendo che sono state trovate anche 40 statue dorate. Come sempre, anche in questo caso nei sarcofagi sono stati ritrovati ricchi ornamenti funerari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alberto Angela, l’incredibile scoperta: “Sono davvero contento”

Egitto, scoperte sito di Saqqara. Il ministro: “Grande tesoro”

I ritrovamenti vanno distinti in due diverse fasce d’appartenenza. Una delle dinastie che vanno dal VI al IV secolo avanti Cristo e un’altra appartenente alla dinastia dei Tolomei, quindi più recenti, al IV al I secolo avanti Cristo.

Khaled El-Anany, il ministro al Turismo e all’Antichità, ha dichiarato che il sito di Saqqara ancora non ha svelato tutto il suo contenuto. Si prospettano quindi per i prossimi anni altri grandi ritrovamenti. Quest’ultimo l’ha definito “un grande tesoro”, ben consapevole che ce ne saranno ulteriori e forse anche a breve. Gli scavi, infatti, sono tutt’ora in corsa e ogni volta che si scopre il vano di una tomba, ha spiegato il ministro, ne se scopre sempre anche un altro.

Il sito di Saqqara comprende anche le piramidi di Giza ad Abu Sir e dal 1979 fa parte del Patrimonio Mondale dell’Unesco. Completati tutti gli scavi in quest’ultima fase, i ritrovamenti saranno ospitati presso il Gran Museo de Il Cairo.

POTREBBE INTRESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il tampone nelle farmacie: sarà come un test di gravidanza

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

2 giorni ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago