Covid, Decreto Ristori Bis: in arrivo i nuovi contributi a fondo perduto

Ecco chi sono i beneficiari e a quanto ammontano i nuovi contributi a fondo perduto del Decreto Ristori Bis.

Decreto Ristori Bis
Credits: governo.it

Per compensare alle ingenti perdite economiche derivate dalle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre, il governo è sceso in campo con il Decreto Ristori Bis. Le categorie destinatarie dei contributi sono state ampliate e per alcune di loro è stato incrementato l’ammontare del beneficio a fondo perduto.

Inoltre è stato introdotto un ulteriore contributo a fondo perduto per alcuni soggetti beneficiari che hanno sede o domicilio nelle zone rosse. Chi non ha presentato la domanda dopo il Decreto Rilancio potrà comunque accedere ai nuovi ristori.

Decreto Ristori Bis: agevolazioni e beneficiari

Per ottenere le agevolazioni del Decreto Ristori 1 occorreva rispettare parametri precisi: partita IVA attiva al 25 ottobre 2020, attività identificata con il codice Ateco e una riduzione del fatturato di almeno il 33% ad aprile 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Con le nuove disposizioni del Decreto Bis le attività penalizzate dalle restrizioni potrebbero raggiungere anche il 200% di quanto ricevuto durante il primo lockdown.

Nel dettaglio, è riconosciuto: il 20% della perdita di fatturato per i soggetti con ricavi non superiori a 400.000 euro; il 15% della perdita di fatturato per i soggetti con ricavi tra i 400.000 euro e 1 milione di euro; il 10% per i soggetti con ricavi superiori a 1 milione di euro (il limite dei 5 milioni è stato tolto). Tra i soggetti beneficiari dei contributi sono incluse tutte le attività relative a commercio al dettaglio, bellezza e cura del corpo, tatuaggi e piercing, cura degli animali, altri servizi per la persona e anche i servizi delle agenzie matrimoniali.

Per quanto riguarda le nuove categorie, quelle a cui viene riconosciuta una quota percentuale del 50% sono gli internet point e le attività di ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi d’asporto; quelle a cui viene riconosciuta una quota del 100% sono fotoreporter, lavanderie industriali e corsi di danza; quelle a cui viene riconosciuta una quota del 200% sono i corsi sportivi, le attività delle guide alpine, orti botanici, musei e biblioteche.

Ad alberghi, bar, gelaterie, pasticcerie e servizi simili di ristorazione senza cucina operanti nelle zone rosse, le quote percentuali del contributo sono state innalzate tra il 150 e il 200%. Previsti poi indennizzi anche per le attività che operano nelle zone arancioni. Per gli operatori con sede nei centri commerciali e gli operatori della produzione industriale di alimenti e bevande è previsto un contributo a fondo perduto nel 2021.

Ti potrebbe interessare anche -> Legge di bilancio, blocco licenziamenti fino al 31 marzo: il testo completo

Ipotesi Decreto Ristori Ter

Il governo sta valutando se gli aiuti economici previsti dal Decreto Ristori Bis possano effettivamente essere sufficienti a contribuire al risanamento delle attività e imprese italiane. Al momento l’esecutivo non sembra intenzionato a promuovere un Decreto Ristori Ter, ma l’ipotesi sarebbe comunque sul tavolo in caso di necessità.

A tal riguardo, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha dichiarato: “Siamo pronti a stanziare altre risorse per eventuali nuovi ristori, anche con un Ristori Ter e, eventualmente, con un nuovo scostamento di bilancio. In questo momento difficile per il Paese tutti saranno aiutati”.

 

 

Impostazioni privacy