Fondi+UE%2C+45+giorni+per+salvare+l%26%238217%3BItalia.+Lagarde%3A+%26%238220%3BIl+debito+non+si+cancella%26%238221%3B
ck12it
/2020/11/19/fondi-ue-allarme-rosso-italia-lagarde-debito/amp/
Politica

Fondi UE, 45 giorni per salvare l’Italia. Lagarde: “Il debito non si cancella”

Published by
Giovanni Cardarello

Fondi UE, allarme rosso sull’Italia. Lagarde sollecita

L’Unione Europea ha di nuovo cambiato atteggiamento nei confronti dell’Italia, il credito politico ed economico, accumulato con l’elezione di Ursula von der Leyen e la azioni di solidarietà per la prima ondata della pandemia da coronavirus Covid-19, è finito tanto che sulla partita dei Fondi UE per il ristoro del Paese, i cosiddetti recovery fund, si alzano nubi molto fosche all’orizzonte a cominciare dalla frasi della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. Vediamo i dettagli.

L’audizione della presidente della BCE

Partiamo dalla coda e dall’audizione della Lagarde presso la commissione Affari economici del Parlamento europeo andata in scena oggi, 19 novembre. In quel contesto il successore di Mario Draghi alla guida dell’istituzione responsabile della politica monetaria dell’Unione europea ha picchiato duro sullo stato della crisi economica dovuta al Covid e durissimo sull’Italia. “La seconda ondata ha incrementato i rischi alla stabilità finanziaria dell’Unione europea” ha detto senza diplomatismi la Lagarde. E ancora “alcuni Governi hanno esteso la durata delle garanzie sui prestitichiaro il riferimento all’Italiama ci sono rischi legati all’effetto delle scadenze”.

Fondi UE, Lagarde gela l’Italia: “Il debito non si cancella”

Ma è sulla questione della cancellazione dei debiti degli stati dell’Unione Europea colpiti dalla pandemia che Lagarde è di pietra. “Qualunque cancellazione dei debiti violerebbe i trattati” che hanno costituito l’Unione stessa. “Non mi chiedo neanche quale sarebbe l’impatto” conclude con nettezza.

Pressione sul Governo Conte

I temi sullo sfondo sono chiari. Da un lato Lagarde mette un punto fermo su quanto richiesto da David Sassoli, il presidente italiano del Parlamento Europeo, il quale ha posto la questione di come faranno i Paesi colpiti duramente dalla pandemia a ripagare il debito. Italia in testa. Lagarde al tempo stesso, chiaramente ispirata dalla von der Leyen, mette pressione sul governo Conte considerato in netto ritardo sul Piano e sul percorso che deve portare l’Italia all’incasso dei Fondi UE.

Allarme rosso sull’Italia

L’allarme a Bruxelles è diventato di colore rosso. La burocrazia della UE è infatti convinta che l’esecutivo guidato dall’“Avvocato del Popolo” abbia accumulato troppo ritardo per completare il percorso che, ricordiamo, dovrebbe portare soldi freschi nelle casse dello Stato italiano. Soldi necessari a coprire gli impegni di spesa su ristori economici per le aziende e le partite IVA in crisi, per rifinanziare la Cassa Integrazione e foraggiare il fondo anti-Covid. Tutti temi decisivi per la sopravvivenza dell’Italia e degli italiani.

45 giorni per salvare l’Italia

“Il limite oltre il quale si aprirà il baratro per il nostro Paese”, scrive l’edizione oggi in edicola di “Repubblica” di certo una testata non anti governativa, è la prima metà di gennaio. Meno di 45 giorni a disposizione, se si considera la pausa di Natale e Capodanno, per salvare l’Italia. La corsa contro il tempo è iniziata e di certo gli arbitri della gara non sono ben disposti verso il Belpaese.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Covid, Decreto Ristori Bis: in arrivo i nuovi contributi a fondo perduto

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago