Strage+di+Erba%2C+respinta+la+richiesta+di+analisi+su+altri+reperti
ck12it
/2020/11/19/strage-di-erba-respinta-analisi-reperti/amp/
Cronaca

Strage di Erba, respinta la richiesta di analisi su altri reperti

Published by
Simone Cadoni

La Cassazione dice no all’analisi di “nuove” prove, respingendo in via definitiva l’istanza di Rosa Bazzi e Olindo Romano per la revisione del processo della strage di Erba.

No all’analisi di altri reperti della strage di Erba dell’11 dicembre 2006, in cui morirono Paola Galli, Valeria Cherubini, Raffaella Castagna e suo figlio Youssef. A stabilirlo è la prima sezione penale della Cassazione, che respinge definitivamente l’istanza di Rosa Bazzi e Olindo Romano propedeutica alla revisione del processo. Dopo il rigetto della Corte d’Assise di Como gli avvocati difensori dei due condannati, Fabio Schembri, Luisa Bordeaux e Nico D’Ascola, avevano infatti presentato ricorso.

Ti potrebbe interessare anche -> Massacro del Circeo: il delitto che ha sconvolto l’Italia

Strage di erba: la richiesta della difesa

Gli obiettivi degli avvocati di Bazzi e Romano erano quelli di accedere al server della procura per avere tutte le intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre ad analizzare campioni biologici e altri reperti trovati sul luogo della strage che non erano stati distrutti, ma erano stati ritenuti ininfluenti ai fini delle indagini.

Senza l’analisi dei “nuovi” reperti, l’avvocato Fabio Schembri ha spiegato all’AdnKronos che viene sottratta “un’arma importante” in vista della richiesta di revisione del processo. “Per noi si tratta di un rilevante accertamento tecnico”, ha commentato il difensore dei due condannati in via definitiva. Nonostante la pronuncia negativa della Cassazione al ricorso della difesa, gli avvocati di Rosa Bazzi e Olindo Romano andranno comunque avanti e presenteranno istanza di revisione a Brescia.

Ti potrebbe interessare anche -> Andrea Ghira, il mostro del Circeo impunito: appello alla Corte Europea

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

1 giorno ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago