Il meteo del weekend in Italia prevede un brusco calo termico dal Nord al Sud della Penisola. Attese le prime gelate notturne.
Le previsioni meteo per il fine settimana in Italia non sono incoraggianti. L’alta pressione non è stata duratura e si prevede un peggioramento del tempo in particolare nel Nord della Penisola, con piogge e nevicate sull’Appennino a partire dai 1200 metri. Atteso qualche rovescio nel Sud e nelle Isole. La formazione di un vortice sul Tirreno determinerà poi in tutto il Paese un tracollo termico con intense e fredde correnti che protrarranno l’ondata di maltempo.
La fase di peggioramento del tempo in Italia è ormai iniziata. Le correnti instabili generate nel cuore del mar Tirreno provocheranno oltre al vento gelido anche piogge e rovesci a carattere temporalesco. Vediamo i dettagli secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Temperature in diminuzione in tutto il territorio. Forti venti in intensificazione in Sardegna, Liguria e Toscana e rinforzi di maestrale in Sicilia. Venti più deboli nel meridione e settentrione peninsulare. Nuvolosità diffusa in tutto il Nord Italia con qualche fiocco di neve sull’Appennino. Nuvolosità irregolare con piogge e rovesci nel centro della Penisola e in Sardegna, come anche a Sud e in Sicilia.
Temperature in diminuzione su tutta Italia, con venti da moderati a forti e rinforzi di grecale sulle coste adriatiche. Generale bel tempo al Nord, annuvolamenti sulle regioni centrali e in Sardegna con deboli precipitazioni al mattino, nuvolosità diffusa ovunque nel Sud e in Sicilia, con deboli fenomeni. Residue nevicate sulla dorsale centrale.
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia. Possibili piogge, rovesci o temporali locali nella parte meridionale della Penisola, in particolar modo su Calabria e Sicilia. Tempo più stabile nel resto del territorio.
Ti potrebbe interessare anche -> Inquinamento, Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per la qualità dell’aria
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…