Anakin Skywalker è morto davvero: la scomparsa di Prowse, il primo Darth Vader

La morte di Dave Prowse, il primo Darth Vader di Star Wars: Lord Fener nella versione italiana di Guerre Stellari

Morte Prowse Darth Vader

Questa volta Anakin Skywalker è morto davvero e potrà finalmente riunirsi a Obi-Wan e Yoda per vegliare in eterno sul figlio Luke. Si potrebbe raccontare cosi, con un pizzico di fantasia cinematografica, la morte dell’attore Dave Prowse il primo e principale interprete del personaggio di “Star Wars”, Darth Vader, Dart Fener o Lord Fener nella versione italiana della trilogia di Guerre Stellari.

La notizia della BBC

La notizia l’ha rivelata nella mattina di oggi, 29 novembre 2020, la BBC. Prowse, ex body builder, era nato a Bristol città del Sud dell’Inghilterra, nel 1935 e sempre a Bristol è morto stanotte. Prowse era approdato al cinema quasi per caso ed in età avanzata, a 32 anni, quando dopo una lunga carriera da culturista agonistico era stato ingaggiato da Tinto Brass, il maestro del cinema erotico italiano per la pellicola “Con il cuore in gola”

La morte di Dave Prowse il primo Darth Vader

Da li diverse altre interpretazioni tra cui “Arancia Meccanica” di Kubrick e la serie tv “Spazio 1999”. E proprio quell’esperienza gli dischiuse le porte della famosa saga cinematografica di fantascienza. Nel 1977, infatti, George Lucas lo vuole nel primo capitolo della serie nel ruolo di Darth Vader. Prowse fu scelto, oltre che per la sua capacità interpretativa, anche per la mole imponente. Al tempo Prowse era alto 2,01 metri e pesava 120 chilogrammi. Una struttura fisica perfetta per indossare la famosa armatura di Darth Vader. Altra curiosità, del principale lavoro cinematografico, di Prowse il fatto che fosse stato ridoppiato da un attore di livello internazionale come James Earl Jones.

Gli altri interpreti di Darth Vader

Prowse ha interpreta Anakin Skywalker in tutta la prima trilogia. Al primo “Guerre Stellari” seguiranno infatti “L’Impero colpisce ancora” del 1980, titolo originale “The Empire Strikes Back” e diretto da Irvin Kershner“Il ritorno dello Jedi” del 1983, “Return of the Jedi” per la regia di Richard Marquand. Il personaggio Darth Vader sarà presente anche nei successivi film della saga, La minaccia fantasma” interpretato da Jake Lloyd, L’attacco dei cloni” e “La vendetta dei Sith” interpretato da Hayden Christensen, e, solo in voce nel film L’ascesa di Skywalker”

—>>> Ti potrebbe interessare anche Bill Murray, dramma per l’attore: la morte di suo fratello

Impostazioni privacy