Informativa+di+Speranza+al+Senato%3A+le+novit%C3%A0+sul+Dpcm+e+i+vaccini
ck12it
/2020/12/02/speranza-senato-nuovo-dpcm-vaccini/amp/
Politica

Informativa di Speranza al Senato: le novità sul Dpcm e i vaccini

Published by
Simone Cadoni

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha illustrato a Palazzo Madama le misure del nuovo Dpcm e i dettagli sul piano vaccini.

ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images

Evitare gli assembramenti, disincentivare i viaggi in Regioni diverse e limitare gli spostamenti tra Comuni anche nei giorni di Natale e Capodanno. Sono questi gli obiettivi prefissati dal governo per fronteggiare la seconda ondata del coronavirus con il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore a partire da venerdì 4 dicembre. Confermato il modello di classificazione delle Regioni in zone rosse, arancioni e gialle in base allo scenario epidemiologico.

Ad annunciare le nuove regole è stato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di un’informativa al Senato. “Se non vogliamo nuove chiusure nel 2021, dobbiamo affrontare le feste con la massima serietà”, ha detto l’esponente del Pd. “Le scelte del governo sono difficili ma anche necessarie per evitare un futuro lockdown generale – ha aggiunto – e senza di esse non sarebbe possibile tenere sotto controllo la curva dei contagi”.

Le feste al tempo del Covid: stop agli spostamenti a Natale e Capodanno

Il ministro della Salute ha sottolineato che non potremo festeggiare il Natale e il Capodanno come da sempre siamo abituati: “Sarà fondamentale ridurre i rischi di diffusione del contagio connessi ai momenti di aggregazione durante le festività. Per non vanificare i primi segnali di miglioramento servirà il contributo di tutti”.

In merito all’attuale appiattimento della curva epidemiologica, il ministro ha specificato che nonostante i miglioramenti il pericolo non è scampato: “La circolazione del virus è ancora sostenuta e la pressione sugli ospedali è molto forte. Per stabilizzare i risultati servono ancora settimane di sacrifici”.

Ed è per questo che per limitare i contatti non indispensabili a Natale e Capodanno, il nuovo Dpcm imporrà il divieto di spostamenti, sia tra Regioni che tra Comuni, nei giorni 25, 26 e primo gennaio.

Ti potrebbe interessare anche -> Boccia sulla messa di Natale: “Gesù bambino può anche nascere prima”

Speranza presenta il piano per i vaccini: “Gratuiti e senza obbligatorietà”

Il ministro della Salute ha fatto il punto della situazione anche sui vaccini: “La campagna di vaccinazione sarà imponente e dobbiamo evitare di arrivare con il sistema sanitario in difficoltà”. Speranza ha evidenziato che al momento da parte del governo non vi è alcuna intenzione di disporre l’obbligatorietà.

E per quanto riguarda la modalità di somministrazione, il ministro ha annunciato che sarà gratuita per tutti: “L’acquisto del vaccino è centralizzato e somministrato gratis a tutti gli italiani. Si tratta di un bene comune e nessuna diseguaglianza sarà ammissibile nel corso della campagna”. Il piano studiato dal governo prevede che i primi a ricevere il vaccino siano gli operatori socio-sanitari, i residenti delle Rsa e gli anziani.

Speranza ha precisato che l’Italia ha già opzionato 202 milioni di dosi, ritenute sufficienti per vaccinare l’intera popolazione. “Le prime dosi potranno cominciare a essere disponibili da gennaio”, ha spiegato il ministro. Nella campagna vaccinale verranno coinvolti anche gli ambulatori, i medici di famiglia e la sanità militare.

Ti potrebbe interessare anche -> Camera, ok allo scostamento di bilancio: cosa è

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

2 mesi ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 mesi ago