Neve al Nord, pioggia al Sud e allerta per sette regioni, sono queste le principali previsioni meteo per l’Italia di giovedì 3 dicembre 2020
Neve, anche a quote basse per il Nord Italia, piogge e temporali al Sud, temperature in calo e allerta meteo per sette regioni. E’ quanto emerge dei bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per oggi giovedì 3 dicembre.
Secondo il bollettino ufficiale della Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 2 dicembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 3 dicembre, sono attive le allerta meteo di tipo arancione, un gradino in meno dell’allerta massima, per Campania e Sicilia e di livello giallo per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non si segnalano specifiche allerta.
Con l’ausilio del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli territori:
Nord Italia: – Nuvolosità diffusa su Veneto, Friuli ed Emilia Romagna; nevicate sul Trentino-Alto Adige e sui settori alpini e prealpini. Locali piovaschi sulla Liguria. In serata si alterneranno schiarite ed annuvolamenti su tutto il resto del territorio.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni peninsulari dell’Italia Centrale e sulla Sardegna. Lievi precipitazioni su Toscana e Lazio. Ricordiamo l’allerta meteo di livello giallo per l’Abruzzo. Per la serata del 3 dicembre sono previste ampie schiarite.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello arancione per Campania e Sicilia e di livello giallo su Basilicata, Calabria, Molise, Puglia.
Temperature: – Le minime sono previste in diminuzione su Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria. In aumento su Calabria, Puglia e Campania. Stazionarie su tutto il resto del territorio. Le massime sono in netta flessione sulle regioni centrali della costa adriatica, su Lazio, Campania, Molise e Puglia. In rialzo sulla Liguria, sulla Pianura Padana, e sulla Sardegna. Non sono previste variazioni sul resto del territorio nazionale.
Venti: – Sono previsti di livello moderato, con locali rinforzi, lungo tutta la costa della Puglia e di carattere nordoccidentale su Sicilia, Sardegna e Calabria. Venti deboli di direzione variabile su tutte le altre zone dell’Italia.
Mari: – Agitato il mare di Sardegna, il basso mare Adriatico e il mare Ionio; molto mosso il mare dello stretto di Sicilia; mossi tutti i restanti mari. Il moto ondoso è segnalato in attenuazione su tutti i restanti bacini.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria
L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…
"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…
Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…
Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…
Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…
L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…