Anastasia Bagaglini, chi è la campionessa di calcio freestyle

0
605

Anastasia Bagaglini è una giovane promessa del calcio freestyle: vanta già il primo posto ai campionati italiani, il terzo posto agli Europei e la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Praga.

(Profilo Instagram Anastasia Bagaglini)

Giovanissima ma già con le idee chiare: Anastasia Bagaglini ha soli 19 anni, viene da Latina ed è uno dei volti più promettenti del calcio freestyle italiano. Una passione iniziata come un semplice hobby ma che oggi è diventato per la giovane campionessa italiana un vero e proprio lavoro.

Leggi anche -> Balotelli clamoroso, salta il Vasco da Game. Di Marzio: “Va in Serie B”

Chi è Anastasia Bagaglini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anastasia Bagaglini (@anastasiafastfoot)

Classe 2002, Anastasia Bagaglini oggi è una delle giovani promesse del calcio freestyle, una disciplina nata recentemente e che unisce qualità tecniche del calcio, abilità acrobatiche del circo e della danza e capacità atletiche della ginnastica in un unico esercizio. Prima di approdare in questa specialità, però, Anastasia si è dedicata per molti anni al calcio.

Ha iniziato a tirare calci al pallone all’età di 6 anni. All’epoca non esistevano ancora squadre femminili di calcio nella sua zona, così si allenava in una squadra maschile come esterna d’attacco perché ama correre, molto. Poco dopo, però, dovette smettere proprio perché dopo una certa età non è più consentito allenarsi con i maschi. Una decisione dura da accettare visto che la squadra con cui si allenava era affiliata alla Juventus.

Si dedica così all’arte marziale e a discipline dal nome impronunciabile come il taekwondo e il tatami che l’anno aiutata a forgiare il suo carattere. Il richiamo del pallone però, rimane sempre molto forte. Inizia per puro caso a guardare dei video YouTube sul calcio freestyle pubblicati dalla Fast Foot Crew, il collettivo con cui lavora attualmente e uno dei migliori gruppi di freestyler in Europa: “All’inizio era solo un hobby visto che praticavo ancora taekwondo ma poi ho capito che era la strada giusta e l’ho fatto diventare un vero lavoro” ha dichiarato Anastasia.

Il calcio freestyle sta dando grandi soddisfazioni ad Anastasia visto che è riuscita a vincere 2 bronzi, uno ai Campionati Mondiali di Praga e l’altro agli Europei, oltre che l’oro al campionato italiano. Attualmente si prepara per gli Europei 2020, rimandati al 2021 a causa della pandemia Covid-19, e nel frattempo cerca di sponsorizzare il più possibile il calcio femminile freestyle visto che è ancora in minoranza rispetto a quello maschile.

Il calcio freestyle sta diventando una tecnica molto utilizzata anche nelle squadre di calcio maschile di Serie A tanto che Anastasia collabora con i più importanti club come Juventus, Roma, Milan e Fiorentina che, per le loro squadre giovanili, prevedono corsi di freestyle per migliorare la tecnica e il controllo del pallone dei giocatori.

Nel frattempo Anastasia ha ricominciato anche a giocare a calcio nella serie B con lo Sporting Latina Women: “il calcio femminile non ha niente a che invidiare a quello maschile. Spero di riuscire a dare il massimo in questo campionato anche grazie alle mie abilità imparate grazie al freestyle”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anastasia Bagaglini (@anastasiafastfoot)