PNI 2020: primo posto a AgroMateriae per gli Scarti agro-industriali che diventano materie green

Scarti agro-industriali diventano materie green, AgroMateriae vince il Premio Nazionale Innovazione 2020 che vale un Mercato fra i 4-50 mld, sul podio anche Eye4nir, Sams Technology e U-Care.

AgroMateriae si occupa di Trasformazione in scala bio-industriale degli scarti agroindustriali in nuove materie prime green al servizio dell’industria plastica.

AgroMateriae vincitore assoluto dell’edizione 2020 del Premio Nazionale Innovazione

il riconoscimento assegnato oggi a Bologna e istituito nel 2003 dall’Associazione nazionale degli Incubatori Universitari – PniCube ha visto la startup AgroMateriae salire sul primo gradino del podio per diffondere la cultura d’impresa in ambito universitario e accorciare le distanze tra ricerca e mercato, stimolando il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza.

Mercato enorme

Solo per quelli usa e getta la startup AgroMateriae ipotizza 13 miliardi di euro, mentre packaging, agriculture e beni di consumo arriverebbero a 40-50 miliardi.

Il primo prodotto di lancio è il WinePLastics filler (Wpl), una polvere tecnologica ottenuta dagli scarti del vino che può essere miscelata fino al 60% a tutte le plastiche e bioplastiche esistenti. “La vittoria di questo Premio è per noi fondamentale, ci consentirà di aumentare il nostro impegno in R&D per estendere il know-how” ha dichiarato il Ceo Dott. Alessandro Nanni.

Sul podio anche Eye4nir, Sams Technology e U-Care

Sul podio della 18esima edizione del Premio Nazionale Innovazione sono state anche le startup Eye4nir, che ha ideato un’unica fotocamera da inserire nello smartphone; Sams Technology, vincitrice della Start Cup Lombardia, che ha proposto in gara una marcatura innovativa del packaging per l’anticontraffazione e la tracciabilità, in particolare per l’industria farmaceutica e alimentare; U-Care che ha portato alla kermesse un metodo di diagnosi precoce dell’insufficienza renale acuta in pazienti ospedalizzati, con riduzione dei costi per il sistema sanitario e maggiore probabilità di salvare vite umane.

 

Edizione decisiva per dare risposta ai grandi temi del nostro tempo

“Un’edizione, quella 2020, che ci ricorda l’importanza e il ruolo della ricerca e quanto possa essere decisivo il suo contributo nel dare risposta ai grandi temi del nostro tempo” dichara Alessandro Grandi, presidente di PniCube. “La premiazione di una startup che si occupa di trasformare gli scarti agroindustriali in nuove materie prime green, al servizio dell’industria plastica, dimostra come l’innovazione proveniente da università ed enti pubblici di ricerca italiani sia al servizio di uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta” afferma Alessandro Grandi.

“Dal confronto nascono le idee, le opportunità, le novità. Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di nuove soluzioni e di un cambio di prospettiva”dichiara Valerio Veronesi, Presidente Cciaa di Bologna.

Ti potrebbe interessare anche –> Dall’8 e fino al 31 dicembre parte il cashback di Natale. Come attivare il servizio e ottenere subito 150€

Impostazioni privacy