The Voice Senior: Paolo Barabani, chi è il paroliere di Pupo

La seconda puntata di The Voice Senior: Paolo Barabani, chi è il paroliere di Pupo che fa parte del team Carrisi al talent show.

(screenshot video)

Bolognese di nascita e cresciuto a Filo d’Argenta, nel ferrarese, classe 1953, dopo aver fondato il complesso “Le Ombre” e averne fatto parte per qualche anno, Paolo Barabani debutta come solista con l’etichetta Baby Records. La casa discografica ha in Pupo il suo nome di punta e proprio con lui il cantautore ferrarese intreccia un rapporto di collaborazione. Insieme scrivono in particolare Su di noi, che vede la firma anche di Donatella Milani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> The Voice Senior: tanti volti noti dal papà di Giorgia al paroliere di Pupo

Carriera e curiosità su Paolo Barabani: che fine aveva fatto

Successivamente, è l’autore di Ti desidero per gli Armonium, canzone con cui il gruppo romano partecipa al Festival di Sanremo 1980. Nel 1981 si presenta al Festival di Sanremo 1981 con il brano “Hop hop somarello”, che scrive e compone proprio con Pupo e con Gian Piero Reverberi, altro grande autore di brani celebri. La canzone resta ancora oggi il suo maggior successo. Ai primi anni Novanta, prova a rilanciarne una versione remixata. Sempre nel 1981, esce il suo unico disco, ovvero In riva al bar.

Il brano che dà il nome al disco viene scelto anche come sigla della trasmissione TV Il barattolo. Nello stesso anno, esce Buon Natale, altro singolo che ottiene un discreto successo. Di lui si perdono rapidamente le tracce. Torna nella seconda metà degli anni Novanta, ospite della quarta puntata della trasmissione televisiva Anima mia, che Fabio Fazio e Claudio Baglioni conducono insieme su Raidue. Qualche anno dopo, è ospite del varietà I migliori anni. Non smette in ogni caso mai di esibirsi in molti locali. Nella puntata del 4 dicembre di The Voice Senior, si presenta al talent show di Raiuno, portando proprio il brano “Su di noi”. Entra nel team Carrisi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> The Voice Senior, il cantante confessa: “Sono un trovatello”

Impostazioni privacy