Covid, positiva la ministra Luciana Lamorgese

Covid, Lamorgese risultata positiva dopo il test effettuato questo mattina al Viminale. Consiglio dei Ministri sospeso

Covid Lamorgese
Getty Images

La Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è risultata positiva al test effettuato questa mattina presso gli uffici del Viminale. Era in corso il Consiglio dei Ministri quando la ministra ha avuto ricevuto la notizia. Il CdM è stato immediatamente sospeso. Dal governo fanno comunque sapere che durante il Consiglio tutti i ministri hanno indossato la mascherina e mantenuto la distanza di sicurezza.

La ministra dell’interno è il secondo membro dell’esecutivo risultato positivo al Covid. Lo scorso 23 ottobre anche il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ebbe lo stesso esito dal tampone. Secondo l’AdnKronos, i ministri Bonafede e Di Maio, poiché seduti accanto a lei, andranno in isolamento mentre tutti gli altri presenti saranno sottoposti a tampone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia senza zone rosse, ma è scontro tra Abruzzo e governo

Luciana Lamorgese, la carriera dell’ex prefetto

Luciana Lamorgese, potentina 63enne, ha assunto la carica di Ministro dell’Interno nel settembre 2019, prendendo il posto di Matteo Salvini dopo il cambio di maggioranza. Avvocato, è dipendente del Viminale dal 1979 quando fu nominata viceprefetto ispettrice e cinque anni dopo viceprefetto.

Dal 2010 svolge la funzione di prefetto, lavorando in più città. A Venezia fino al 2012. L’anno successivo viene nominata Capo di gabinetto del Ministero dell’Interno quando il ministro è Angelino Alfano nel governo di larghe intese guidato da Mario Monti.

In quegli anni si occupa della questione sbarchi e dal febbraio all’ottobre 2017 ricopre il ruolo di Prefetto di Milano, la prima donna nella città lombarda. Torna poi a Roma come Consigliere di Stato quando Palazzo Chigi c’è Giuseppe Conte con il quale assumerà l’incarico che ricopre ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giuseppe Conte sfida Beppe Grillo: “Il mio governo non cadrà sul Mes”

Impostazioni privacy