Stasera in Tv: su Rai 3 Report, anticipazioni

Torna su Rai 3 una nuova puntata di Report. I servizi e le inchieste di stasera.

Report
Foto pagina Facebook

Torna l’appuntamento settimanale con Report, il programma condotto da Sigfrido Ranucci. Tanti gli argomenti affrontati anche nella puntata di stasera che andrà in onda alle 21.20 su Rai Tre.

Leggi anche -> USA: via libera ai test casalinghi per diagnosticare il Covid

I servizi e le inchieste di stasera

Stando alle anticipazioni, il programma si aprirà questa sera con una prima inchiesta che si occuperà del legame che intercorre tra la politica italiana e la criminalità. “Cinquanta sfumature di nero” di Giorgio Mottola con la consulenza di Andrea Palladino e la collaborazione di Norma Ferrara, si concentrerà in particolare su Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni che oltre a primeggiare nei sondaggi, conta anche il numero più alto di arrestati per ‘ndrangheta.

Tra questi, anche molti dirigenti del partito, come Pasquale Maietta, uno degli uomini fidati della Meloni, oggi autosospeso dal partito per via del suo legame con uno dei capi del clan Di Silvio, la famiglia mafiosa di origine sinti imparentata con i Casamonica. Mentre era ancora deputato e tesoriere del partito alla Camera, Maietta ha messo in piedi un sistema di riciclaggio e di evasione da oltre 200 milioni di euro.

Negli ultimi tempi, inoltre, sembra che il partito della Meloni abbia intensificato i rapporti anche con l’organizzazione neofascista Casapound.

Il programma tornerà a parlare anche della gestione della pandemia con il servizio “La consapevole foglia di fico 2” di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella con la collaborazione di Norma Ferrara, Eva Georganopoulou e Alessia Pelagaggi. Saranno presentati nuovi documenti che evidenziano la pressione che l’Oms ha esercitato sui ricercatori di Venezia per far correggere prima della pubblicazione il rapporto indipendente che denunciava il mancato aggiornamento del piano pandemico in Italia, fermo al 2006, come aveva già scoperto Report.

In “I vicini di casa” di Daniele Autieri, si parlerà invece di una vicenda di abusivismo che coinvolge direttamente gli ultimi due comandanti generali dei vigili urbani di Roma: Stefano Napoli e il suo predecessore Antonio Di Maggio.

Leggi anche -> Covid, positiva la ministra Luciana Lamorgese

Spazio anche per trattare il fenomeno dei baby youtuber, a cura di Giuliano Marrucci e Eleonora Zocca. YouTube è una delle piattaforme che raccoglie più video in assoluto di “unboxing”, lo spacchettamento di pacchi regalo. Una pratica che raggiunge numeri di visualizzazioni da capogiro e che coinvolge youtuber spesso bambini. I retroscena dietro la pratica sono raccapriccianti.

L’appuntamento è per stasera alle 21.20 su Rai Tre.

 

Impostazioni privacy