Festa dell’Immacolata, il video del Papa sotto la statua di Piazza di Spagna

All’alba di oggi, 8 dicembre, Papa Francesco ha sorpreso tutti e, violando il protocollo, si è recato a pregare ai piedi della Statua dell’Immacolata di Piazza Mignanelli, meglio conosciuta come la Madonna di Piazza di Spagna: il video dei Vigili del Fuoco

Immacolata Papa Piazza Spagna

E’ una tradizione tutta romana ma che, nei secoli, è assurta a tradizione nazionale. Tutte le mattine dell’8 dicembre dall’anno domini 1857 ad oggi viene deposta una corona di rose bianche sul braccio destro piedi della statua dell’Immacolata di Piazza Mignanelli, un minuscolo slargo tra Piazza di Spagna e Via di Propaganda, il cuore della Capitale.

La statua dell’Immacolata di Piazza Mignanelli

La statua fu issata dei Vigili del Fuoco romani, i pionieri del corpo che solo nel 1939 divenne nazionale, su volere di Papa Pio IX. La tradizione vuole che la corona di rose venga issata dai Vigili come richiesta di benedizione e protezione per il duro lavoro che i pompieri sono chiamati a compiere.

La tradizione della corona di rose bianche

La tradizione è proseguita attraverso tutti i successori di Pio IX, la corona viene donata dal Vaticano e sistemata sul braccio della statua di Maria dai pompieri. Nel 1958 Papa Giovanni XXIII decise di modificare il cerimoniale e si recò personalmente a consegnare la corona e a pregare con i Vigili del Fuoco e per i Vigili del Fuoco. E dal 1959 al 2019 lo stesso Papa Buono, Papa Paolo VI, Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco non hanno mai saltato un appuntamento.

La nota della Sala Stampa del Vaticano

Quest’anno, a causa della pandemia da coronavirus Covid-19, la Sala Stampa del Vaticano aveva fatto sapere che la cerimonia non ci sarebbe stata e che la corona di rose bianche per la Madonna di piazza Mignanelli sarebbe stata deposta in via ufficiosa.

Il Papa a sorpresa in visita la statua dell’Immacolata a Piazza Spagna

Ma Papa Bergoglio non ha resistito e, poco prima delle 7 di oggi, 8 dicembre, al fine di evitare gli assembramenti e sotto una pioggia battente, nel Lazio oggi c’è allerta meteo di livello arancione, si è recato a Piazza di Spagna. E’ sceso dall’auto del Vaticano ha percorso a piedi i pochi metri che separano la piazza di Trinità dei Monti da Piazza Mignanelli e si è presentato a sorpresa ai Vigili del Fuoco.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Il Meteo dell’8 dicembre in Italia: piogge intense e neve. Allerta in 4 regioni

Il Video di Papa Francesco sotto la statua dell’Immacolata

La sorpresa è stata grande, come grande è stata l’ammirazione per questo Uomo di quasi 84 anni che, armato solo dalla forza della Fede, ha voluto rendere omaggio alla Madre di Gesù e al Corpo dei Vigili del Fuoco che la venerano e la rispettano da Secoli.

Impostazioni privacy