Google Down: cosa sta succedendo e cosa fare per aggirare il problema

Allerta in tutto il mondo per un Google Down: cosa sta succedendo e cosa fare per aggirare il problema, niente didattica a distanza.

(screenshot video)

La notizia è ormai di circa un’ora: c’è un malfunzionamento che sta interessando i servizi di Google su scala globale. A non funzionare sono la posta di Gmail, la videochat di Google Meet e Google Classroom, nonché Google Drive e YouTube. Dal sito Downdetector si scopre che le problematiche sono varie e riguardano tutto il mondo e quasi tutti i servizi. Alcuni sembrano ripristinati e altri no. Non è assolutamente chiaro cosa sia successo. Tante le segnalazioni non solo dall’Europa, dove siamo nel mezzo della giornata.

Per approfondire: Facebook Messenger Down: cosa sta accadendo e perché

Didattica a Distanza, Google Down la ferma

Problemi anche dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’Australia, dal Sud Africa, dall’India, dall’America Centrale e dall’America del Sud. La Didattica a distanza in Italia è andata fuori uso, anche per via del down di uno dei servizi di Google, ovvero Meet. Il servizio di videochiamata ospita molte delle lezioni di milioni di studenti italiani, che seguono in modalità DaD. Sono le stesse problematiche di altri Paesi europei.

Anche YouTube è down e al momento compare la scritta “Qualcosa è andato storto”. Diversa la dicitura su Gmail: “Spiacenti… il sistema ha riscontrato un problema”. Youtube via Twitter fa avere qualche notizia: “Siamo consapevoli che ci sono problemi di accesso a YouTube, stiamo lavorando per capire. Vi aggiorneremo se non appena avremo notizie”. Intanto qualcuno prova a trovare soluzioni: a quanto pare, Youtube è accessibile in modalità anonima, quindi in sostanza senza registrazione al proprio account Google.

Impostazioni privacy