Papa Francesco compie 84 anni: gli auguri da tutto il mondo

0
325

Oggi Papa Francesco festeggia gli 84 anni di età: il pontefice argentino passerà un compleanno sobrio e all’insegna della preghiera.

papa francesco compie 84 anni
Franco Origlia/Getty Images

Il 17 dicembre è il compleanno di Papa Francesco. Nato a Buenos Aires nel 1936, Jorge Mario Bergoglio compie oggi 84 anni. Come di consueto, il pontefice dovrebbe trascorrere il suo compleanno normalmente, all’insegna della sobrietà e della preghiera.

Eletto il 13 marzo 2013, Bergoglio è il 266° papa nella storia della Chiesa cattolica ed è il primo a provenire dal continente americano. Nel corso della mattinata il pontefice presenterà in conferenza stampa il messaggio per la 54ª Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il 1° gennaio.

Gli auguri a Papa Francesco sono arrivati numerosi da diversi esponenti del settore sia ecclesiale che politico. I fedeli di tutto il mondo hanno reso omaggio al pontefice pubblicando gli auguri sui social e condividendo alcuni dei suoi messaggi.

Ti potrebbe interessare anche -> Festa dell’Immacolata, il video del Papa sotto la statua di Piazza di Spagna

Gli auguri di Mattarella e Conte a Papa Francesco

Non potevano certo mancare gli auguri dei maggiori esponenti politici italiani. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dedicato una lettera al pontefice: “Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerLe a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale”.

Mattarella ha voluto fare riferimento anche al periodo complicato vissuto quest’anno e alla vicinanza mostrata da Bergoglio: “Migliaia di donne e di uomini continuano a sperimentare il dramma della pandemia e delle sue gravissime ricadute sanitarie, economiche e sociali. Ad alcuno, tuttavia, è mai venuta meno la vicinanza partecipe e solidale di Vostra Santità. Persone di fedi diverse, o che non ne professano alcuna, hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l’incoraggiamento del Papa”.

Ti potrebbe interessare anche -> Francia, ondata di atti vandalici contro i simboli del cristianesimo

Il primo ministro Giuseppe Conte ha invece dedicato al pontefice un messaggio sui social: “Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di ‘prossimità’, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli”.